Dovete sapere che da queste parti, sono ora in Thailandia, a Phuket, ci sono tre tipi di serpenti. Mi dice una gentile signorina, dopo che davanti ai miei piedi ne era velocemente passato uno di colore verde. Ci sono quelli verdi, che spesso cadono dagli alberi e che si manifestano soprattutto quando piove, che non fanno nulla. Poi ci sono quelli marroni e quelli neri. Ecco, questi ultimi due colori vi devono preoccupare un po’ di più. Insomma sono velenosi.
Mi è sembrata una riflessione favolosa. Per una serie di motivi.
1. Per un banale riflesso autobiografico: la saggezza contadina non va tanto per le spicce, nomi, latino e via discorrendo. Si va subito al sodo.
2. Il colore più brillante con quella testina triangolare verde fa paura, ma non fa nulla. Il nero delle nostre biscione, fa male. Eccome.
3. Gli animali sono parte integrante della loro vita e non una finzione umanizzata e amicale, come quella nostra con il cagnetto ammaestrato al guinzaglio.
4. Conviene sempre chiudere porte e finestre delle vostre stanze, perchè dentro ci può arrivare di tutto, come si vede in questo video.