Commenti all'articolo Il boom della destra nell’ex Germania Est

Torna all'articolo
guest
20 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
nick2
nick2
30 Settembre 2021, 19:11 19:11

La destra sovranista, xenofoba, omofoba e sessista ormai sta crollando in tutto l’Occidente. Rimane forte e probabilmente si rinforzerà ancora per qualche anno nei paesi che hanno meno traizione democratiica, come l’est Europa, fra questi anche la Germania est.

domenico
domenico
30 Settembre 2021, 10:12 10:12

Fino a che l’apologia del comunismo non sarà dichiarata reato alla stessa stregua dell’apologia del fascismo non se ne uscirà mai. Loro (i comunisti) si pongono su un piano diverso, più alto, socialmente e politicamente, quando sarebbero da rinchiudere…

quarantena
quarantena
29 Settembre 2021, 18:20 18:20

però per favore, non mi fate accostamenti fra il comunismo pidino con la socialdemocrazia tedesca ! Quella è la VERA socialdemocrazia: quella di Willy Brandt un autentico pezzo da 90 che si è battuto tutta una vita contro il comunismo sovietico tipo quello del PD. Ovvio che esistono nel SPD palesi punti di convergenza con il PCI (come l’accoglienza… mai generalizzata li, come accade demenzialmente in Italia con il PCI) ma pensare di paragonare SPD al PCI di deriva stalinista, resta UNA ROBA IMPROPONIBILE: specie all’est, uno come stalin viene considerato peggio di hitler, mentre da noi il PCI usa ancora i suoi tragici metodi persecutori !

quarantena
quarantena
29 Settembre 2021, 16:43 16:43

nell’articolo manca una importantissima considerazione accennata da un leader del A f D del quale non ricordo in nome, il quale dichiara che i servizi segreti tedeschi, su ordini del governo centrale, avrebbero trafficato contro il medesimo A f D. Ovviamente difficile stabilire dove sta la verità: i servizi segreti se non fossero segreti, che razza di servizi segreti sarebbero. Resta la realtà matematica che il PIL dei Tedeschi ex DDR, ancora nemmeno si avvicina a quello dei fratelli dell’ovest e che quindi “i populisti” FANNO BENISSIMO AD INCAXXARSI PERCHE’ i soldi tedeschi finiscano anche nelle tasche dei partner EU invece che nelle loro !

Massimiliano Borsa
Massimiliano Borsa
29 Settembre 2021, 14:18 14:18

Francamente i principi di questo Munzermaier sembrano chiacchiere da bar. I cittadini di questa parte della Germania sanno che il sistema sovietico non funziona e sanno che il sistema capitalistico tedesco occidentale li marginalizza: per chi dovrebbero votare? Il Linke é un ritorno al passato, SPD e CDU sono il trionfo del sistema occidentale.

Franco
Franco
29 Settembre 2021, 14:09 14:09

Ma come si fa a chiamare boom un fenomeno marginale ed irrisorio?
Ancora con queste boiate dalla patria e della nazione?????