Commenti all'articolo Uomini o consumatori. Il declino del Ceo capitalism (Giovanni Maddalena e Riccardo Ruggeri)

Torna all'articolo
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Guido Moriotto
Guido Moriotto
9 Agosto 2020, 21:06 21:06

Consumare elevato a funzione nobile e autonoma.
Consumatore, colui o colei che compie l’azione di consumare.
L’azione di usufruire di qualcosa o di un servizio o di un cibo è elevata alla definizione di “consumatore”.
La persona sparisce, la funzione di “consumare” la sostituisce e diventa essa stessa soggetto. Concetto che non mi ha mai convinto né attratto. E che non intendo usare.

Anonima fallimenti.
Nelle società e nei grandi gruppi e nei fondi di investimento la titolarità del capitale svanisce per essere surrogata da quella di super manager, che spesso rimbalzano di società in società, quasi a formare un gruppo o una casta adatta ad ogni settore ed esperienza. Nuovo Leonardo da Vinci.
Si passa dalla RAI alle telecomunicazioni, dalle banche alle Poste, da Alitalia alla Ferrovia, a Finmeccanica, con stipendi altissimi, liquidazioni milionarie.
Salvo eccezioni, esperienze disastrose.
MPS salvata dallo Stato, Alitalia al disastro perenne, banche in dissesto, Tim piena di debiti, produzioni chiuse, aziende al disastro.
Una volta c’erano i “boiardi di Stato”. Non so come chiamare i boiardi di questi anni, certo che una ampia banda di bellimbusti ha contribuito alla grande a fare i soldi a palate e a distruggere aziende, risparmio e capitale.
È continuano imperterriti, spesso indicati dai partiti e sempre in ogni caso ben ammanigliati con partiti e giornali.

Abdrea Salvadore
Abdrea Salvadore
9 Agosto 2020, 18:45 18:45

Il capitalismo CEO é oggi morto, si caratterzó dalla febbre di fare guadagni a corto termine. in anno o due, empezó con la moda dei titoli di MBA neglianni 60 e con CEOs passando dall’ uno all’altro siamo arrivati all’esplosione finale di uno sviluppo finanziario senza prodotti.
I veri giganti come Edison, Ford, Rockefeller, Firestone o erano di umili inizie di scarsapreparazione finanziera, un gigante come Rockefellere cominncio come assistente contabile. L’unico che ben preparato tanto in finanza come in lingue straniere fu J.P.Morgan nel cui banco si crearon u fatali istrumenti finanzieri chiamati CDS che fuono i precursori della caduta nel’abisso del 2008 , abisso che creó un mare di debiti e quindi crediti senza relazione alcuna a beni reali. Questo buco nero fu ampliato dalle banche centrali emittendo denaro a interessi infimi fino che affogheremo tutti in carta straccia. Bisogna dare addio a questo tipo di capitalism sfrenato e darsi conto che ogni banca ha nel suo attivo una montagna di crediti che valgono zero e che parte della cura va ad essere molto dolorosa perché al imitare, in parte, la cura che fecero le banche tedesche per la loro crisi degli anni venti, avremo fallimenti a montone,includendo banche, ma anche una grande disoccupazione. Mi domado: fino a quando i governi faranno il cieco.?
n