Donald Trump fa il suo ingresso a Palm Beach e annuncia la sua vittoria. Lo fa con un discorso senza fronzoli, col solito sguardo “alla Trump“, ringraziando tutti quelli che lo hanno sostenuto mentre la platea urla “Usa, Usa”. “Siamo un movimento incredibile, inedito. È stato il più grande movimento politico della storia. E ora raggiungeremo un altro livello di importanza perché aiuteremo il nostro Paese a lenire le ferite”.
Secondo Trump, gli Usa sono un “Paese ferito” che deve essere curato. “Abbiamo superato ostacoli e fatto la storia. Abbiamo raggiunto un grande successo politico. È una vittoria, il nostro Paese non ha mai visto nulla di simile. Voglio ringraziare il popolo americano per l’onore che mi è stato concesso: sarò di nuovo presidente”.
The Donald promette che “lotterà ogni giorno per gli americani e per le loro famiglie”, con ogni respiro nei suoi polmoni. “Vi porterò un Paese sicuro e prospero. Sarà l’età dell’oro del nostro Paese”. Quella di stanotte è una vittoria per tutti i cittadini che “ci consentirà di rendere di nuovo l’America grande”.
Il neo presidente rivendica di aver vinto in tutti gli Stati in bilico. “Avremo almeno 315 Grandi Elettori”, assicura. “Non c’era nessun percorso per Kamala Harris per provare a vincere e arrivare alla Casa Bianca, ma noi abbiamo vinto anche il voto popolare”. Poi fa salire sul palco i suoi collaboratori. “Vi renderemo felici e sarete fieri di aver partecipato a questo momento. Gli Stati Uniti ci hanno dato un mandato senza precedenti, molto potente, abbiamo vinto ovunque e abbiamo ripreso il controllo del Senato e sembra che manterremo anche il controllo del Congresso”.
Trump ricorda una “campagna aspra”, ma vincente. Ringrazia Melania, che “sta vendendo un libro di successo”. E poi ricorda il papà e la mamma, che “mi mancano molto”. “Torneremo ad essere un Paese speciale. Vogliamo tornare in auge. Possiamo tornare ad essere i migliori. Dovremo sigillare i confini, vogliamo che le attività tornino nel nostro Paese, vogliamo che entrino solo persone che intendono entrare legalmente”. Trump ringrazia poi anche Robert Kennedy Junior ed Elon Musk che “ha fatto campagna per noi”: “Solo Elon può fare certe imprese, come lanciare un razzo nello spazio e poi farlo tornare indietro. Non esiste un’altra mente così importante, è un super genio, che va tutelato: ti voglio bene, Elon”.
Sulle risorse energetiche e la politica economica, il messaggio di Trump è chiaro: “Siamo il Paese con più oro liquido. Ridurremo le tasse. Nessuno ha le risorse che abbiamo noi, neanche la Cina”. E ancora: “Vogliamo sicurezza, confini sicuri, una scuola di qualità, un esercito potente: con me non ci sono state guerre, ma abbiamo sconfitto l’Isis in tempo record e non ho mai iniziato guerre. Non le inizierò. Per la libertà e la democrazia, il futuro sarà roseo”.
Infine, un accenno all’attentato a cui è scampato: “In molti mi hanno detto che Dio mi ha salvato per una ragione: salvare il Paese e far tornare gli Usa una grande nazione. Compieremo questa missione insieme: un compito difficile, ma userò tutte le energie che ho per voi che mi avete dato fiducia per ricoprire l’incarico più importante al mondo. Governerò mantenendo le promesse, come ho già fatto in passato e nulla mi impedirà di farlo. Il Paese sarà più forte, potente e sicuro. Sarà un grande viaggio: è arrivato il momento di lasciarsi le divisioni alle spalle e noi ci proveremo”.
Articolo in aggiornamento
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).