Commenti all'articolo Il governo vieta la carne sintetica

Torna all'articolo
guest
60 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Lorenzo Toselli
Lorenzo Toselli
29 Marzo 2023, 21:46 21:46

Qui si esplicitano problematiche reali!Siamo reduci delle polemiche pro o contro gli alimenti derivati da organismi OGM,dove si faceva di ogni erba un fascio ed eccoci servite le bistecche artificiali! Oltretutto si equipara la questione (acriticamente,per me)al caso delle farine di insetti,che certi ambientalisti tenderebbero a propagandare come”cibo del futuro”: peccato che il costo proibitivo ne escluda l’utilizzo più serio: conveniente alternativa a cibi derivati da sfarinati classici in caso di vere crisi alimentari.Altro che le polemiche scatenate dal Financial Time su parmigiano e carbonara!

massimo
massimo
29 Marzo 2023, 15:26 15:26

4800 euro al kilo per la carne sintetica piena di aminoacidi, vitamine e ferro di sintesi, vi sembra un’ alternativa sostenibile per il portafoglio di un comune mortale?!? E’ una TRUFFA ben architettata da Bill Gates, il finto filantropo che si sente troppo povero da miliardario qual’ e’….Piuttosto meglio diventare vegani.

Ery
Ery
29 Marzo 2023, 13:06 13:06

Vi piace troppo mangiare animali “allevati” a farmaci e ormoni e poi, dopo una breve e misera vita, ammazzati senza pietà. Cosa ci sarebbe di ‘sintetico’ nella carne derivata da cultura cellulare, quindi da animale VIVO? Sarebbe probabilmente pure migliore vista l’assenza di stress dell’animale, o almeno questo dovrebbe essere lo scopo. Senza contare il risparmio di risorse, specie di acqua che la riduzione, o eliminazione, degli allevamenti intensivi comporterebbe.

Antonio
Antonio
29 Marzo 2023, 11:02 11:02

Io credo che vietare e’ sbagliato. Poi eventualmente sugli scaffali sara’ il consumatore a decidere. In italia credo, visto la nostra tradizione, che questa carne non ci fara’ impazzire. Ci saranno anche gli insetti fritti e farine derivate? Qual e’ il problema non acquisti questi prodotti, fine. Il proibizionismo e il pensare di trattare i cittadini come dei bambini e si debba orientarli oppure non sanno decidere con la propria testa non mi trova d accordo. Io continuo sulla vecchia strada. Ci saranno nuovi tipologie di alimenti? Ci sara’ chi apprezzera’ e chi no.

Marco
Marco
29 Marzo 2023, 10:13 10:13

Nel testo del decreto si vieta la produzione in Italia di alimenti derivati a partire da colture cellulari o tessuti di animali vertebrati. Visto che le carni sono derivate da tessuti di animali vertebrati, tecnicamente si vieta la produzione (e non la vendita come hanno già fatto notare) di… tutta la carne! possiamo continuare a produrre crostacei, molluschi e… insetti (che non sono vertebrati), e anche in colture cellulari in laboratorio… bel lavoro, avanti così…

Marco
Marco
29 Marzo 2023, 6:38 6:38

In realtà non è così: Meloni vieta la produzione ma non l’import. Quindi non possiamo produrre ma possiamo comperare cibi sintesi prodotti in …
Posso dire che questo governo mi sta deludendo non poco?