Appunti sudamericani

Il Messico apre le porte a Putin

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

© Gabriel Ortiz e filipefrazao tramite Canva.com

Il Messico apre le porte ai diplomatici di Putin

Il governo AMLO va contro ciò che fanno gli europei, dove si espellono i diplomatici russi perché sospettati di essere spie. Già più di 400 dipendenti del Cremlino nelle ambasciate europee rispediti nel loro paese, oltre la metà. La Germania ne ha mandati via 60, la Polonia 45, i Paesi Bassi 17, la Svezia 5, l’Austria 4, la Finlandia 9, ecc. AMLO ha invece accreditato l’ingresso di 36 nuovi diplomatici nel Paese che si sono aggiunti ai 49 che già esistevano prima dell’invasione dell’Ucraina, per un totale di 85 diplomatici sul suolo messicano. Un’enormità tra “consiglieri per gli affari politici”, “consoli onorari”, “addetti militari” e “uffici commerciali” con un aumento del 60% negli ultimi mesi. Oggi la sede diplomatica russa della capitale messicana è l’ambasciata con più dipendenti in assoluto, avendo superato di gran lunga quella degli Stati Uniti, principale partner commerciale e paese confinante con gli Usa.

Il Guatemala oggi elegge il nuovo presidente

Circa 9,4 milioni di guatemaltechi eleggono il successore di Alejandro Giammattei, disapprovato dal 75% dei cittadini, secondo i sondaggi, in un paese con alti tassi di violenza, corruzione e povertà. L’ex first lady socialdemocratica Sandra Torres guida l’intenzione di voto (21,3%), seguita dall’ex diplomatico centrista Edmond Mulet (13,4%). Al terzo posto (9,1%) c’è la destrorsa Zury Ríos, figlia del defunto ex dittatore militare Efraín Ríos Montt (1982-1983). Ci sarà un ballottaggio il 20 agosto perché nessun candidato supera il 50% più un voto per vincere al primo turno. Oggi saranno eletti anche 160 deputati, 340 sindaci e 20 rappresentanti al Parlamento centroamericano. In Guatemala 10,3 milioni dei suoi 17,6 milioni di abitanti vivono in povertà e un bambino su due sotto i cinque anni soffre di malnutrizione cronica, il tasso di omicidi è di 17,3 ogni 100.000 abitanti (in Italia è 1). Le rimesse dei migranti negli USA, 18 miliardi di euro nel 2022, rappresentano il 19% del Pil.

Paolo Manzo, 25 giugno 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.