La rivendicazione filorussa
“I russofobi italiani ricevono una meritata risposta informatica”. A rivendicare, con queste parole, l’attacco informatico è stato il collettivo hacker filorusso “NoName057”.
Un attacco Ddos
Si tratta di un’offensiva di tipo DDos (Distributed Denial of service) che di solito ha l’obiettivo di bloccare il traffico di un server impedendone gli accessi. In pratica vengono inviate false richieste di accesso che mandano in tilt i sistemi informatici.
Gli specialisti del Cnaipic della Polizia postale stanno supportando gli obiettivi coinvolti e svolgendo le relative attività di indagine.
Anche Malpensa e Linate sotto attacco
Oltre al sito della Farnesina, anche i siti web degli aeroporti di Malpensa e Linate sono irraggiungibili o mal funzionanti. Tra i target dell’attacco anche t la Federazione italiana trasporti e le Autolinee Siena e Torino.
Numerosi i disagi per i passeggeri dei voli di Malpensa e Linate che fanno fatica a controllare i voli in arrivo e in partenza.
La Farnesina sotto attacco
Il sito del ministero degli Esteri è sotto attacco informatico. Al momento non è raggiungibile. Secondo l’Agi i sistemi informatici interni funzionano, ma il sito è irraggiungibile. L’attacco è stato rivendicato dal collettivo di hacker filorussi ‘NoName’.