Venezuela: la dittatura di Maduro sequestra l’attivista Rocío San Miguel
Rocío San Miguel aveva vinto una causa contro il Venezuela nel 2018 davanti alla Corte interamericana dei diritti umani per violazione dei suoi diritti politici e di espressione, dopo il suo licenziamento da un ente pubblico. Juan González, avvocato di Rocío San Miguel, ha denunciato che la sua assistita è ancora in regime di sparizione forzata e che non si sa dove si trovi sua figlia, Miranda Díaz San Miguel. “Questi gravi eventi costituiscono una violazione dei diritti umani, del giusto processo e del diritto alla difesa. È necessaria un’azione immediata da parte delle organizzazioni internazionali per i diritti umani presenti in Venezuela”, ha dichiarato.
Il mistero della nave fantasma
Una nave misteriosa ha versato nell’oceano una gran quantità di petrolio. Almeno 15 km di costa sono stati colpiti dalla fuoriuscita di greggio, con ingenti danni alla barriera corallina e alle spiagge. Le autorità hanno dichiarato l’emergenza nazionale. La nave, identificata come Gulfstream dalla scritta sullo scafo, non ha informazioni di registrazione visibili e non risulta sui registri navali internazionali. La Gulfstream si è rovesciata al largo della costa del Cove Eco-Industrial Park, nel sud di Trinidad e Tobago, e le correnti l’hanno trascinata verso la riva. Funzionari della Heritage Petroleum, la compagnia statale, stanno bonificando la fuoriuscita di petrolio con l’uso di autospurghi. La nave stava viaggiando sotto bandiera non identificata, non ha lanciato alcun allarme ed avrebbe dovuto trasportare sabbia e legno. I sommozzatori non hanno trovato segni di vita a bordo e tutto fa pensare che la nave possa essere stata abbandonata. A causa dell’incidente il carnevale è stato annullato a Scarborough, la capitale di Trinidad.
Paolo Manzo, 13 febbraio 2024
Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.