Appunti sudamericani

Il Papa incontra il dittatore cubano (e pure Lula)

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

pap francesco Miguel Díaz-Canel

Il dittatore cubano è a Roma e sarà ricevuto dal Papa in Vaticano

Miguel Díaz-Canel è già a Roma, dove sarà ricevuto da papa Francesco. L’udienza con il Papa è prevista per stamattina e potrebbe incontrare anche il segretario di Stato, Pietro Parolin. Le aspettative sono che la visita sia legata alle trattative per ottenere la liberazione di alcuni prigionieri politici, un tema affrontato durante la visita del cardinale Beniamino Stella all’Avana a gennaio. Ad aprile Diaz Canel ha incontrato la Conferenza episcopale cubana, che ha confermato i colloqui sul tema. Poi Diaz Canel dovrebbe incontrare Mattarella, alle quattro del pomeriggio, e poi volerà a Belgrado, per “una visita ufficiale nella Repubblica di Serbia”. Da là, in veste di Presidente del Gruppo dei 77 + Cina, Diaz Canel andrà a Parigi per partecipare al “Vertice per un nuovo Patto Finanziario Mondiale”, organizzato da Macron. I cubani di Italia e Francia sono ovviamente sul piede di guerra per tanti onori e stanno organizzando proteste.

Stasera Lula parte per l’Italia, il Vaticano e la Francia

In Italia incontrerà Mattarella e il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che lo aveva visitato durante la sua carcerazione a Curitiba nel 2018 organizzando la campagna per la sua liberazione. Mercoledì 21, Lula incontrerà in Vaticano Papa Francesco. Il primo appuntamento all’ordine del giorno di Lula è però domani con il sociologo Domenico de Masi. I due parleranno di ambiente e guerra in Ucraina, e Lula inviterà il pontefice alla festa di Círio de Nazaré, a Belém, il prossimo anno. Poi andrà a Parigi per il “Vertice per un nuovo Patto Finanziario Mondiale”, che definirà nuovi impegni per l’Agenda 2030 dell’Onu e dove incontrerà anche lui il dittatore cubano Diaz Canel e parlerà di ambiente, della guerra in Ucraina e degli accordi bilaterali tra Brasile e Francia con Macron.

Lula sarà poi la star al festival musicale Global Citizen, dove parlerà su invito del musicista inglese Chris Martin, il cantante dei Coldplay. Da segnalare che l’incontro di Lula indica un modus operandi del Pontefice: incontra praticamente solo i leader di sinistra in America Latina, quasi mai quelli di destra. Quando Michel Temer era presidente, nel 2017, Francesco rifiutò una visita in Brasile via lettera. Era stato invitato dall’allora presidente Temer a partecipare alla commemorazione del 300° anniversario di Nossa Senhora Aparecida. Il rapporto si è ulteriormente degradato quando Bolsonaro è salito al potere. Il leader brasiliano era andato a una riunione del G20 a Roma nel 2020, ma non fu ricevuto in Vaticano. Un anno prima Lula, appena uscito dal carcere, era stato invece ricevuto dal pontefice.

Paolo Manzo, 20 giugno 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.