Commenti all'articolo Il paradosso del liberalismo che ammazza la libertà

Torna all'articolo
guest
22 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
A.L.
A.L.
6 Marzo 2021, 19:22 19:22

Articolo ottimo. Grazie Rino Cammilleri.

Jimbo
Jimbo
5 Marzo 2021, 15:44 15:44

Ottimo articolo.

In occidente:
1) la democrazia è stata soppiantata, sostituita da una democrazia controllata, una tecnocrazia,
2) i valori sono crollati perchè i custodi (le destre e la Chiesa) se ne sono disinteressati e le sinistre che nel frattempo hanno occupato tutti ma proprio tutti i posti di potere (incluso Hollywood) ne hanno approfittato.

Maria B.
Maria B.
5 Marzo 2021, 13:56 13:56

Concordo pienamente con quanto scritto, e voglio sperare di non far parte di una minoranza; bensì di una maggioranza forse troppo silenziosa.
Si dovrebbe smettere di sperare che queste ideologie si esauriscano da sole, non lo faranno mai perché si autoalimentano.
Mi sembra giunto il momento in cui le persone che credono alla “legge naturale” si facciano sentire e dire basta all’ascesa di questo pensiero magico infantile che fa credere che quello che penso e voglio sia la realtà!

alessandro
alessandro
5 Marzo 2021, 11:01 11:01

Quando anni fa qualcuno osava affermare che il digitale avrebbe preso il posto della vita reale, che le tecnologie informatiche sarebbero divenute strumenti di controllo e gestione della vita di massa, che il rischio di lasciare in mano a pochi signori dell’hi-tech avrebbe voluto dire potere e dominio, questo qualcuno veniva preso per pazzo ed accusato di complottismo. Oggi, invece, tutto questo è realtà. Ciechi e sordi sono coloro che uccidono i profeti, destinati a morire della loro ignoranza in un eterno ritorno di infelicità. La vera pandemia nella postmodernità che si appresta a compiere gli ultimi passi rimasti per approdare al transumanesimo integrale è l’infodemia, una epidemia di informazioni eterodirette e tracciate con precisione su copioni già scritti da tempo da coloro che il compianto Giulietto Chiesa chiamava “i padroni del mondo”, parafrasando Robert Hugh Benson. Se prima si trattava solo di qualche sporadica apparizione di personaggi come Bill Gates allo show Ted, o di un George Soros in conferenza al World Economic Forum, i quali ci annunciavano il desiderio di procedere alla riduzione della popolazione mondiale con qualche malattia e vaccino annesso, o dare una svolta green ai sistemi del turbocapitalismo sempre più ridotti a poche major internazionali dal potere economico incalcolabile, sostituire i governi nazionali con un unico sistema governativo privato, o l’ibridazione uomo-macchina a suon di… Leggi il resto »

alessandro
alessandro
5 Marzo 2021, 10:19 10:19

Altro esempio di come l’Occidente è portato al Fallimento: LA DEMOCRAZIA IN GERMANIA E’ SOTTO ATTACCO della STASI della Angela Merkel, cosi come è successo con le elezioni negli USA. CENSURARE, AZZITTIRE, ecc………… Gunnar Beck dell’AfD: “La Germania era una piccola società conservatrice” , “fino a quando la Merkel non l’ha trasformata in questo incubo culturale marxista”. L’intelligence tedesca intercetterà i telefoni e spierà i membri dell’opposizione di Alternative für Deutschland, ma una figura di spicco del partito dice che se possono semplicemente far sentire il loro messaggio raccoglieranno ancora più voti. La notizia ( https://www.bbc.com/news/world-europe-56250460 ) che i servizi segreti tedeschi ora hanno il via libera legale per monitorare i telefoni dei membri del partito Alternative für Deutschland (AfD) e per spiare le loro attività non è riuscita a far deragliare le ambizioni politiche del partito per le elezioni di quest’anno. Il membro senior dell’AfD ed eurodeputato Gunnar Beck ha ammesso che mentre l’ultima decisione faceva parte di un “conflitto drenante” con l’establishment, il suo partito era determinato a superare gli ostacoli sul suo cammino.Ma l’avvocato nato a Dusseldorf non è stato sorpreso dal passaggio del Bundesamt für Verfassungsschutz (BfV), l’agenzia di intelligence federale tedesca. Dopotutto, è stato solo un anno fa che il capo del BfV Thomas Haldenwang ha rivelato che i servizi di intelligence avrebbero monitorato la… Leggi il resto »

alessandro
alessandro
5 Marzo 2021, 8:30 8:30

@Nedo Micci ed altri…………….. Una porzione del discorso che Aleksandr Solzenicyn ha tenuto ad Harvard, l’8 giugno del 1978. Il testo è pubblicato nel volume “Il respiro della coscienza”, edito da Jaca Book; in origine su “Harvard Magazine” (July-August 1978) con il titolo “The Exhausted West”. https://harvardmagazine.com/sites/default/files/1978_alexander_solzhenitsyn.pdf “………..Esiste oggi il concetto di terzo mondo: abbiamo così tre mondi. Tuttavia senza dubbio il loro numero è ancora maggiore; sono soltanto mondi troppo lontani per essere percepiti. Ogni cultura autonoma antica e profondamente radicata, soprattutto se si è diffusa su di una vasta parte della superficie della terra, costituisce un mondo indipendente, pieno di rebus e di sorprese per il pensiero occidentale. Come minimo, dobbiamo includere in questa categoria la Cina, l’India, il mondo musulmano e l’Africa, se accettiamo di accostare anche le ultime due per uniformità di visione.Per un tempo relativamente breve, il piccolo mondo dell’Europa moderna ha conquistato colonie in tutto il mondo, non solo senza trovare qualsiasi resistenza reale, ma anche con disprezzo dei valori della vita, nell’approccio con i popoli sottomessi. Tutto sembrava rappresentare un successo travolgente, senza limiti geografici. La Società occidentale si espandeva come trionfo dell’indipendenza dell’uomo e del suo potere. Ma all’improvviso il ventesimo secolo ha dimostrato con chiarezza la fragilità della società. Abbiamo visto che le conquiste sono state effimere e precarie (e questo,… Leggi il resto »