Liberilibri

Il paradosso della libertà: i Paesi poveri lodano il capitalismo più di noi ricchi

La recensione del libro, edito Liberilibri, “Il viaggio della libertà. Un giro del mondo alle origini della povertà e della ricchezza”

© Billion Photos, Armands photography e hadynyah tramite Canva.com

Da Asunción a Bogotá, da Buenos Aires a Bucarest, da Hanoi a Kathmandu, e ancora Montevideo, Memphis, New York, Santiago del Cile, Seoul, Tbilisi, Tirana, Ulaanbaatar, Zurigo: sono solo alcune delle tappe, raccontate nel libro Il viaggio della libertà. Un giro del mondo alle origini della povertà e della ricchezza di Rainer Zitelmann, percorse dall’autore tra l’aprile 2022 e l’agosto 2024.

Zitelmann, noto storico, sociologo e giornalista tedesco, ha visitato trenta Paesi e quattro continenti nel corso di due anni – percorrendo oltre 260mila chilometri – per testare qual è, in essi, il livello di libertà individuale, politica e d’impresa. «La libertà politica e la libertà economica sono ugualmente importanti, ma ho concentrato l’attenzione sulla libertà economica perché credo che essa sia il prerequisito più importante nella lotta contro la povertà. Per questo motivo mi batto per la libertà economica in tutto il mondo. Lo faccio con i miei libri, articoli, interviste e conferenze. Anche nei luoghi più impensabili ho incontrato persone incredibili che si impegnano per la libertà e il capitalismo: spesso si definiscono “libertari” o “liberali classici”, ma non sono etichette in cui rinchiudersi».

Prima di partire, l’autore ha condotto ricerche storiche e commissionato dei sondaggi a rinomati istituti di ricerca, sia sull’immagine del capitalismo (in trentacinque Paesi), sia sulla percezione della ricchezza (in tredici Paesi), che gli hanno permesso di avere una prima fondamentale impressione del loro atteggiamento verso l’economia di mercato e il capitalismo. I dati che ne emergono sono spesso paradossali, insoliti e del tutto inattesi. Molti Paesi poveri e vivaci sono molto meno avversi al capitalismo e alla libertà d’impresa di quanto non siano i ricchi occidentali sviluppati.

Per acquistare il libro clicca qui

In queste pagine egli presenta un’entusiasmante miscela di impressioni di viaggio personali, risultati di indagini internazionali e centinaia di conversazioni con economisti, imprenditori, giornalisti, politici e gente comune dei Paesi attraversati. Il libro permette dunque al lettore di conoscerli in modo più approfondito di quanto possa fare una visita turistica ma, soprattutto, risulta un’appassionante e puntuale analisi storica, politica ed economica, della loro situazione attuale e di cosa stanno facendo per migliorare le condizioni di vita dei propri cittadini.

Liberilibri, 17 novembre 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE