Cultura, tv e spettacoli

Una svista?

“Il Pd cresce?”. Fiorello sfotte Schlein sui sondaggi (ma fa un grosso errore)

Il comico prende in giro la grande rincorsa dei dem a guida Schlein. Ma c’è qualcosa che non torna…

Fiorello sfotte schlein

Nell’ultimo episodio di “Aspettando Viva Rai2“, Fiorello ha ironizzato sul presunto aumento della popolarità del Partito Democratico guidato da Elly Schlein. “Qua c’è scritto che il Pd cresce ancora. Ma siete sicuri? Ma non era il contrario?”, ha scherzato lo showman, prendendo spunto da un titolo di Repubblica  con poca aderenza alle realtà, come dimostrano i recenti sondaggi.

Nel suo programma mattutino in onda da Roma, Fiorello non ha perso l’occasione per sferzare il campo politico italiano con la sua tipica ironia fulminante. E la Schlein, la leader del Partito Democratico, sembra essere una delle sue vittime preferite. A inizio trasmissione, Fiorello ha mostrato un pezzo di Repubblica in cui il -9 del Pd rispetto a FdI “viene presentato come notizia positiva”. “Tu pensa – aggiunge Fiorello – che la Schlein si sta facendo dei fuorionda da sola“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosario Fiorello (@rosario_fiorello)

 

Piccolo problema: la notizia citata da Fiorello nel suo show non è una notizia. Nel senso che il pezzo pubblicato da Repubblica (lo potete trovare qui) risale ad aprile scorso, almeno a giudicare da titolo, sottotitolo e fotografia. Per carità: il titolo era “tirato” e decisamente fuori bersaglio anche allora, ma lo sfottò di Fiorello non è attuale.

Leggi anche

Il comico non si è limitato a scherzare sulle faccende italiane, focalizzando l’attenzione anche sulle elezioni elvetiche. “Ma perché, votano anche in Svizzera? – ha detto lo showman – Hanno davvero una coscienza politica lì?”. Sempre con tono ironico ha poi aggiunto: “In ogni caso anche lì avanza la destra: e pensare che la Svizzera è talmente piccola che non credevo avesse una destra, pensavo ci fosse solo il centro.”

Durante lo show, che precede Viva Rai 2 in arrivo tra qualche giorno, Fiorello ha parlato anche degli ascolti domenicali dalla nuova stagione di “Che tempo che fa”. “Avete visto Fazio quanto ha fatto?  – ha detto Fiorello – Su Nove gli ascolti erano talmente alti che ora il canale lo chiamano Dieci”.