Elly Schlein può stappare champagne, anzi un buon Lambrusco d’annata. I suoi dirigenti locali lombardi hanno trovato la migliore delle soluzioni per sconfiggere l’onnipotente Vincenzo De Luca nella battaglia delle tessere dem. Dite addio ai cacicchi, ai capibastone, ai signori del tesseramento, a promesse, prebende e a qualsiasi logica clientelare. Il nuovo Pd targato Cesano Boscone attirerà nuovi adepti alla linea Schlein a suon di vino, pane e salame.
L’appuntamento è per stasera, ore 18.30, alla sede del circolo Calamandrei. L’obiettivo neppure troppo nascosto è quello di “rinnovare o sottoscrivere la vostra tessera Pd”, ma intanto sarà anche l’occasione per brindare un po’ e parlare dei problemi della cittadinanza, della politica nazionale ed estera. Offre la casa: “Pane, Salame e un bicchiere di Vino” (perché maiuscolo? Boh, sta scritto così). Insomma: prendi una fetta di insaccato e discetta sulle strategie militari di Putin. Vuoi mettere?
Sui social c’è chi ride. E chi accusa i dem di coprirsi di ridicolo. Sbagliato. Sia chiaro: non c’è nulla di male. Anzi. Fa sorridere, e forse provoca anche un po’ di nostalgia, il fatto che i dem in qualche modo siano ancora legati al territorio, al panino con la salsiccia delle feste dell’Unità e tutto il resto. Sorprende, semmai, che il partito che più di tutti è attento alle politiche verdi, alla diversità, all’accoglienza, abbia pensato solo ad un menù molto maschio e decisamente carnivoro, senza ipotizzare chessò un hamburger vegano. E pensare che a certe cose, Elly Schlein, ci tiene: nel 2023 alle cene di auto-finanziamento per le primarie su richiesta era possibile ordinare anche piatti vegetariani. In fondo fu proprio il Pd, con l’immancabile Monica Cirinnà, a presentare un disegno di legge per obbligare mense, scuole e bar a dotarsi di un menù vegetariano o vegano. E sempre lei poco prima della Pasqua 2022 disse che “chi mangia l’agnello è un cannibale”. Mi sa che a Cesano Boscone devono esserselo perso. O sarà un salame di ceci?
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)