Commenti all'articolo Il ruolo del Quirinale? Difendere il sentimento del popolo

Torna all'articolo
guest
24 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stefi
Stefi
17 Ottobre 2019, 19:42 19:42

Caro Edo dimentichi che abbiamo votato alle Europee Regionali Comunali e PD e M5S hanno perso ovunque,quindi il tuo discorsetto decade all’istante.

Enzo
Enzo
4 Settembre 2019, 2:39 2:39

No mi scusi…non sono i sondaggi che indicano un mutamento importante delle condizioni di espressione di volontà popolare diversa rispetto al 2018, ma sono elezioni amministrative, regionali e in ultimo quelle europee che sanciscono inequivocabilmente una volontà decisamente cambiata rispetto alla genesi di quel parlamento nato da ben altre condizioni.
Inoltre le significo che secondo la dottrina dominante (Baldassarre, Galizia, Paladin, Pinto) il caso dell’impossibilità di formare una maggioranza in grado di esprimere un governo pienamente rappresentativo (e il m5s + pd non è oggi rappresentativo nel paese) è da ricomprendersi nelle situazioni che impongono uno scioglimento “funzionale” di un parlamento, al fine di eliminare situazioni che non ne consentono un corretto funzionamento.
Lo scioglimento funzionale come Lei sa è appunto un’altra ipotesi ammissibile per il nostro ordinamento giuridico.
Sempre la dottrina ritiene che lo scioglimento debba aver luogo nelle ipotesi di blocco del sistema tutte le volte in cui non si prospettano soluzioni di Governo alternative e non vi sia altro modo per uscire dalla crisi nel pieno rispetto della volontà del popolo. Il nostro PdR sa bene che con i Presidenti e Componenti delle Commissioni (ben 11) della Lega ci sarà sicuramente ed inevitabilmente un blocco del sistema legislativo.

ORIANASANTASUBITO
ORIANASANTASUBITO
27 Agosto 2019, 23:31 23:31

di “patronaggi” che scalpitano per far fuori Salvini è piena la magistratura…..vero potere forte in questa italietta. Tanto italietta che anche il galletto gerontofilo di macron si permette di interferire !

ORIANASANTASUBITO
ORIANASANTASUBITO
27 Agosto 2019, 23:21 23:21

risponde a tale sal una “parte becera del paese” : il presidente della repubblica deve essere garante del volere del popolo . PUNTO . non è li’ perchè unto dal Signore, come invece si ritengono i prediletti del signor sal……..il presidente della repubblica non è li’ per EDUCARE IL POPOLO. questo è da komintern e piace ancora a tanti !!!!

Giuseppe
Giuseppe
25 Agosto 2019, 7:49 7:49

Antonio, infatti e l’astensione al voto è aumentata in questi sette anni, in modo particolare con le presidenze delle repubbliche che hanno permesso pateracchi e governi che rispondessero più alla volontà dell’europa che del popolo. Fra i vari presidenti quelli che hanno rispettato di più la volontà popolare sono stati, secondo me, Pertini e Cozziga. Come in questo momento tanti dicono non si può votare dopo un anno perché la costituzione prevede ogni 5 anni, falso, la costituzione prevede il tempo massimo della durata della legislatura, in un momento come questo dove la volontà popolare in un anno ha avuto un enorme cambiamento, se non ne prende atto il presidente della repubblica vuol dire che non è del popolo ma dell’apparato. Si è arrivati al punto di stravolgere la costituzione come ad esempio, cosa gravissima fra i magistrati, che si dica, se una legge non è giusta non si applica, questa è anarchia, oppure sentenze contrarie a delle leggi che viene giustificato, i giudici interpretano la legge, vero che i giudice devono interpretare le leggi ma non secondo il loro credo o pensiero politico, l’interpretazione della legge deve avvenire sempre tenendo conto la volontà del legislatore. Poi che la gente se non va a votare per il sistema è meglio perché hanno vita più facile.

carlottacharlie
carlottacharlie
25 Agosto 2019, 0:08 0:08

Dovrebbe essere così, difendere il sentimento del popolo.
Purtroppo abbiamo avuto negli ultimi 20/30 anni presidenti che del popolo se ne sono fregati e questo ha instillato sfiducia, in noi.
Oggi il popolo ha detto chiaro e tondo cosa vuole e, però, la sfiducia rimane. E’ sempre stata la bottega ad essere presa in considerazione ed ora speriamo d’essere noi, considerati.
Forse siamo degli sciocchi che credono ancora alla correttezza istituzionale anche dopo batoste che ci hanno stesi.