Il salario minimo del Pd: 10 ore di lavoro (gratis) per Harry Styles

Bufera sul Partito Democratico: fa la battaglia per il salario minimo, poi chiede volontari per aiutare al concerto di Campovolo

6.8k 48
schlein

È questo il salario minimo che chiede il Pd? Dieci ore di lavoro per un concerto da migliaia di paganti, tutto ovviamente gratis. Chiamasi: volontariato, quello che poco piace alla ricottina stile Soffici contrariata dallo stage proposto al figlio. La vicenda potrebbe apparire uno scherzo, uno scherzo del destino: ma non lo è. Nei giorni in cui Elly Schlein decide di fare “all in” sul salario minimo come battaglia di partito per eccellenza (l’unica, peraltro, che tiene unito il Pd e il M5S), ecco che da Reggio Emilia arriva la polemica: i dem hanno chiesto ai loro volontari di fare turni di 10 ore, gratis.

Riassumiamo. Il prossimo 22 luglio Harry Styles chiuderà il suo Love on Tour alla Rcf Arena di Reggio Emilia. Un evento grandioso, dove sono previste 100mila presenze con biglietti venduti tra i 65 e i 73 euro. Tutto molto bello. Se non fosse che, secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, agli iscritti del Pd è arrivato un sms a dir poco strambo: “Ciao, la Federazione PD di Reggio Emilia, collabora allo svolgimento dei concerti in Arena ed in questo momento stiamo lavorando al concerto di Harry Styles. Se ti va di fare volontariato…”. Le mansioni sono le solite di chi aiuta a realizzare un evento pubblico: “distribuzione a bancone di alimenti e bevande pronte, in supporto al catering gestore”. I turni non saranno massacranti, 10 ore dalle 6 alle 16 e dalle 14.30 a fine concerto, ma comunque sopra le canoniche 8 ore conquista di ogni sindacato. “I turni sono lunghi ma il lavoro in sé non è pesante, naturalmente durante il turno si può mangiare, fare pause e tutto il necessario e assistere al concerto”.

Per approfondire

Non staremo qui a spiegare chi organizza l’evento e chi incasserà i proventi della vendita dei biglietti. E va detto sin da subito: non c’è nulla di male nel prestare un po’ di volontariato per far sì che un concerto si trasformi in un’ottima esperienza cittadina, che darà lustro al Comune. Anche la Croce Rossa schiererà frotte di volontari. Il punto è che se stai portando avanti una ferrea battaglia per il salario minimo, se sui giornali chiedi di “abolire gli stage gratuiti”, magari devi stare un pochino più attento. “Il Pd, al pari di altre associazioni e realtà no profit si rapporta nella gestione di alcuni servizi a supporto delle attività della Rcf Arena, per contribuire al successo di iniziative che sono certamente a vantaggio di tutta la nostra comunità”, ha provato a spiegare il segretario locale Massimo Gazza. “Il partito è impegnato nell’allestimento dell’area in cui si svolgerà la prossima edizione della Festa 2023 e ha messo in condivisione le proprie attrezzature, le proprie strutture e i propri volontari nella gestione di servizi a supporto dell’Arena. Questo ci permette di attivare alcune collaborazioni e una condivisione dei costi di allestimento della festa successiva”. Ma c’è chi storce il naso di fronte a un partito che si “trasforma in agenzia di reclutamento di manodopera gratuita falsamente venduta come volontariato”.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version