Cronaca

Altro che Concertone

“Il senso del 1° maggio”. La lezione dei camerieri autistici a Landini

Il successo di PizzAut al lancio del nuovo locale di Monza. Il fondatore: “Il modo migliore per celebrare il Primo maggio”

Cronaca

Dopo le sterili polemiche sollevate in seguito alla decisione del governo di fissare il Consiglio dei ministri in cui varare i provvedimenti in materia di lavoro in occasione della festa dei lavoratori, il segretario della Cgil Maurizio Landini continua ad incassare cocenti scoppole.

L’esempio di PizzAut

Questa volta, però, il sonoro monito non arriva da Giorgia Meloni, né da altri esponenti dell’esecutivo di centrodestra. Ad impartire un’epocale lezione all’impavido Landini (impavido solo dopo il 25 settembre, è bene ricordarlo), questa volta ci hanno pensato i giovani lavoratori di PizzAut, una catena di pizzerie di grande successo gestite da ragazzi autistici.

Proprio il primo maggio, PizzAut ha inaugurato una nuova pizzeria a Monza, il modo migliore per celebrare la festa del lavoro, come ha dichiarato lo stesso Nico Acampora, fondatore e presidente della catena: “Abbiamo aperto proprio nel giorno della festa dei lavoratori per sottolineare le abilità e le competenze dei nostri ragazzi speciali”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PizzAut (@pizzaut_official)

 

Il successo del progetto

Speciali, ma soprattutto instancabili professionisti, a cui il lavoro non sembra fare affatto paura, anzi. Pronti, via e subito numeri da record, con ben 15 mila richieste di prenotazioni in poche ore che hanno letteralmente mandato in tilt il sistema. Un bellissimo attestato di stima per questi giovani lavoratori, che non appaiono per nulla turbati, né tantomeno offesi, all’idea di dover lavorare nei giorni di festa, primo maggio compreso. Al contrario, i ragazzi di PizzAut dimostrano di conoscere molto bene concetti quali lavoro e sacrificio, di certo, meglio di quanto non abbia dimostrato, anche in più di un’occasione, il compagno Landini, il quale non aveva esitato a bollare come “arrogante e offensivo” l’atto di convocazione del Cdm per il primo maggio.

Che scoppola per Landini

Fortunatamente, però, non tutti la pensano come il suscettibile segretario della Cgil, il quale sembra preferire di gran lunga canti e balli alla possibilità di trovare delle soluzioni concrete in grado di dare una mano ai tanti lavoratori che lui stesso e il suo sindacato si propongono di voler rappresentare. Non la pensano così, ad esempio, tutti gli uomini e le donne che nella giornata in cui si celebrava la festa del lavoro hanno regolarmente lavorato, con sacrificio e spirito di abnegazione e in barba ai proclama dei sindacati. Allo stesso modo, non la pensano come Maurizio Landini gli infaticabili ragazzi di PizzAut, per i quali il modo più bello per festeggiare il primo maggio è stato poter vedere la propria pizzeria stracolma di gente soddisfatta per l’impeccabile servizio loro offerto. Un esempio da seguire ed imitare. In primis da Landini, che di certo avrebbe tanto da imparare da questi giovani lavoratori. Altro che Concertone.

Salvatore Di Bartolo, 2 maggio 2023