Le foto "hot"

Il sessismo, quello vero: deve mollarla perché “di destra”

11.2k 26
ambrosi

Delle fotografie della deputata di Fratelli d’Italia Alessia Ambrosi insieme al fidanzato, nonché leader dell’SPÖ (partito socialdemocratico austriaco) Georg Dornauer, oggettivamente non ci importa un fico secco. Non erano politicamente rilevanti le polemiche sul Papeete di Salvini o i suoi costumi, figuratevi le vacanze e gli sbaciucchiamenti di una deputata di Fdi.

Però c’è un dettaglio, passato forse inosservato, su cui non si possono non dire due paroline. Leggiamo sul Corriere del Veneto, informato sui fatti, che “i giovani del partito” di lui non avrebbero gradito la relazione con un esponente di un partito di destra come quello guidato da Giorgia Meloni.

https://twitter.com/AleAmbrosiTW/status/1692848699242582204?t=a-NPzES9KbnXuVHQ_UEbUw&s=08

Ora, che lui si sia infastidito per la condivisione di quegli scatti pubblicati – dice – “contro la mia volontà” ci può anche stare, e sicuramente ne parleranno a cena per chiarire. Era meglio che non uscissero? Il privato è privato e il pubblico è pubblico, ma una foto che male farà? Comunque: fattacci loro. Ma che all’interno dell’SPÖ austriaca qualcuno osi pensare che una relazione, qualsiasi essa sia, sarebbe “molto difficile da conciliare” fa accapponare la pelle. I giovani democratici insomma preferirebbero che il loro vicegovernatore del Tirolo non amasse la bella meloniana. Forse addirittura vorrebbero che la mollasse, almeno potrebbe “conciliare” vita pubblica e privata. Questo sì che è “sessismo”, ma quello vero. In sostanza secondo i giovani socialdemocratici austriaci un esponente di sinistra non dovrebbe accoppiarsi con una di destra, men che meno con una di Fdi. Un pizzico di razzismo politico e via.

Bene fa lei a dire che siamo di fronte ad una lettura “post-cavernicolare” della realtà. Ma se fossi nel compagno Dornauer mi preoccuperei più per i giovani del suo partito: che una relazione tra due politici sia “molto difficile da conciliare” solo perché l’amata è di destra va ben oltre ogni immaginazione. 

Franco Lodige, 20 agosto 2023

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version