Commenti all'articolo Il Simenon nazista di cui nessuno parla

Torna all'articolo
guest
11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Eugenio
Eugenio
25 Maggio 2020, 6:32 6:32

Questo articolo è praticamente il calco della recensione di Corrado Augias su Repubblica alla biografia di Simenon

Fabio
Fabio
31 Dicembre 2019, 21:36 21:36

Gian Paolo. La invito a dedicarsi a tempo pieno alle sue classifiche. Penso il suo giudizio su Simenon al di là delle sue inclinazioni non meriti la sua così limitata conoscenza.

Giovanni Valle
Giovanni Valle
6 Ottobre 2019, 17:27 17:27

È interessante, più che l’ opera sul commissario Maigret, il pensiero di Simeon, su chi compra i romanzi, suoi e non, corre a teatro, cinema e televisione, sempre alla ricerca di finzioni, io aggiungerei fughe dalla realtà o da una reale finzione di vita, perchè no…così come chi ama la Verità ricerca e adora Colui che è Verità…chi ama la menzogna ed in essa vive, ricerca spasmodicamente la menzogna in tutte le sue forme, la adora e la celebra…cioè non solo quale rifugio dei falliti ( così in definitiva riteneva i lettori dei suoi ronanzi ) Resta interessante saperlo filo nazista, cone Camilleri “pseudocomunista” come tutti i comunisti ( visto che i loro soldini non sono stati distribuiti equamente a tutti mentre li guadagnavano, ma ritirati in privati conti, fondi ed investimenti..) Detto ciò, se gli autori leggeranno questo post li vorrei invitare a fare una bella indagine giornaliatica su chi fosse il Gran Mufti di Gerusalemme, dei suoi viaggi in Germania nazista, dei suoi incontri e contratti scritti con Adolf Hitler, esistono filmati e documenti originali, e su come tutta la dirigenza araba musulmana fosse Nazista….ma…c’è di più, è di questi giorni la notizia che è salito a 100 il numero di insegnanti palestinesi dipendenti ONU che sono stati sorpresi a diffonere materiali ed insegnamenti Nazisti, sia a livello… Leggi il resto »

giuseppe
giuseppe
30 Settembre 2019, 20:55 20:55

La grandezza pressocchè smisurata dello scrittore(un sismografo dell’animo umano, secondo una azzeccata definizione) non è inficiata dalle sue discutibili convinzioni politiche!!

step
step
29 Settembre 2019, 13:51 13:51

Le persone intelligenti sono solitamente di destra.

Corrado Iacono
Corrado Iacono
29 Settembre 2019, 6:55 6:55

Consiglio a Porro di filtrare opportunamente simili articoli che sfociano inevitabilmente in un becero sensazionalismo su un un tema delicato quale la letteratura. Come per Simenon, ancora oggi ci sono degli imbecilli che danno del fascista a Pirandello. E sono tanti. Non hanno conoscenza della Storia e di come l’uomo si muova nella Storia, con mille contraddizioni e difficoltà. Auguri a Porro.