Appunti sudamericani

“Immigrati con reati gravi? Espulsi per 20 anni”

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

Ecuador Espulsioni 20 anni © filipefrazao e carlofranco tramite Canva.com

Un successo il primo mese dell’Ecuador di legislazione speciale contro i narcos

Gli omicidi in Ecuador sono crollati del 70% in un mese dopo che il presidente Daniel Noboa ha inviato i militari per arrestare sospetti membri della banda e riprendere il controllo delle carceri in cui i loro leader hanno orchestrato spedizioni di cocaina e pianificato un’ondata di omicidi che aveva fatto precipitare il paese nel caos.

Ecuador: gli stranieri con gravi reati saranno espulsi e per 20 anni non potranno più tornare

L’obiettivo delle riforma che si vota domani è quello di liberarsi degli stranieri autori di sicariato, sequestro di persona, estorsione e stupro, vietando di ritorno in territorio ecuadoriano.

Messico: AMLO risponde a Carlos Slim che aveva criticato la partecipazione “eccessiva” dell’Esercito nella vita pubblica

“Viviamo in un Paese fortunatamente libero dove tutti parliamo. Rispetto molto il punto di vista di Carlos Slim ma non lo condivido perché lui non sa che l’Esercito ha 5 missioni”, ha affermato il presidente López Obrador, ovvero proteggere la sovranità nazionale, salvaguardare la sicurezza interna, contribuire allo sviluppo sociale, alla costruzione di infrastrutture e alla costruzione di filiali del Banco del Bienestar. Dare dell’ignorante a Carlitos sovente non è cosa buona né giusta.

Nuovo animale trovato nella giungla del Perù e chiamato in onore del cantante degli Iron Maiden

La sorprendente scoperta è avvenuta nella Sierra Colán, situata nella regione dell’Amazzonia , tra i limiti orientale e settentrionale dei fiumi Marañón e Utcubamba. L’aneddoto di questa importante scoperta è che uno degli animali, un lucertolone, è stato battezzato “Bruce Dickinson”, in onore del leggendario cantante 65enne della band heavy metal britannica Iron Maiden. Nome scientifico Enyalioides dickinsoni, o “lucertola stecca di Dickinson”, ha la testa arancione, il corpo verde e le zampe piccole. Finora il motivo del nome è sconosciuto. Non è escluso che uno dei ricercatori che hanno partecipato alla sua scoperta sia un fan degli Iron Maiden.

Paolo Manzo, 14 gennaio 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE