Il ministro degli Esteri cubano definisce gli Stati Uniti complici dei “promotori di atti terroristici” contro l’isola
Bruno Rodríguez ha accusato ieri Washington di “proteggere” i cubani inseriti nella “lista dei terroristi” pubblicato da L’Avana scorsa settimana. Questa denuncia è la prima accusa diretta contro il governo degli Stati Uniti da parte delle autorità cubane dopo la pubblicazione, la settimana scorsa, della prima “lista dei terroristi” dall’Avana. Il 7 dicembre, in una versione straordinaria della Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Interno (Minint) ha annunciato in cui compaiono 61 persone e 19 organizzazioni, per lo più con sede negli Stati Uniti ma anche in Europa. L’elenco comprende attivisti residenti all’estero, leader storici in esilio e persino influencer.
“In altri paesi i traditori della patria vengono fucilati”: così il capo del Parlamento di Ortega sui prigionieri politici
Il sandinista Gustavo Porras ha dichiarato ieri a Managua che in altri paesi “si fucilano i cittadini condannati per tradimento” come i 222 prigionieri politici che lo scorso febbraio sono stati privati della loro nazionalità ed espulsi a Washington su un volo diretto.
Parte la carovana di Natale verso gli Stati Uniti
Almeno 4.200 migranti al confine meridionale del Messico stanno preparando una nuova carovana per il prossimo 24 dicembre, nel pieno delle festività di Natale e della Vigilia. Il gruppo di migranti proviene da El Salvador, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Cuba, Colombia e Venezuela.
Paolo Manzo, 16 dicembre 2023
Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.