In due frasi Cruciani demolisce il “teorema Ilaria Salis”

Le case occupate un modo per “risolvere un problema” che le istituzioni ignorano? Allora tutto è possibile: “Fondo il ‘Movimento anti tasse'”

5.4k 6
Zanzara 25 giugno 2024

Nell’ultima puntata della Zanzara, Giuseppe Cruciani ha dedicato il suo editoriale di inizio trasmissione al caso Salis. “Allora ragazzi ha ragione il signor Marco Travaglio”, ha esordito il conduttore. “Iniziamo subito così in maniera quasi sorprendente. Con che faccia Fratoianni e Bonelli torneranno a invocare lo sgombero di CasaPound dall’edificio occupato a Roma? Diranno che le occupazioni abusive possono farle solo i centri sociali amici loro e quelli di destra no?”

Cruciani ha quindi citato l’articolo di Travaglio, appoggiando la sua domanda provocatoria: “‘Se qualche picchiatore fascista italiano fosse arrestato in giro per l’Europa per avere menato manifestanti di sinistra e i Fratelli d’Italia o la Lega lo facessero eleggere per farlo evadere, da che pulpito l’opposizione contesterebbe la follia tutta berlusconiana di candidati impresentabili per meriti penali e spacciare i voti per un lavacro che cancella i reati?’ E beh amico mio, adesso ve l’ha beccata la contraddizione e il doppiopesismo”.

Cruciani ha poi lanciato una provocazione, in riferimento alla recente intervista di Ilaria Salis sul suo passato da occupatrice di case: “Ipotizziamo che non riesca a comprare un’automobile perché non ci arrivo economicamente o perché non me lo posso permettere. Che ne dici di occupare o di prendere in prestito quella di un altro? Magari quella di uno che ne ha già tre o quattro? Stessa cosa, non posso andare al ristorante perché non me lo posso permettere? Beh occupiamo un tavolo. Ho diritto o no ad un po’ di socialità? Ho diritto un po’ o no ogni tanto ad andare in qualche ristorante? In fondo è un diritto come quello di tutti. Pago troppe tasse, sono esagerate le tasse. Ma facciamo un bel ‘Movimento anti tasse’ come il ‘Movimento per la casa’ e cominciamo a non pagare le tasse. Siete incredibili, siete incredibili”.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version