Mi faccia il piacere

In pessima Fedez

Fedez e Chiara Ferragni

Fedez è persona intelligente e conosce le regole d’ingaggio. Se sei ricco e famoso, se la “gente” ti segue sui social e clicca le notizie che ti riguardano, se ti invitano a Sanremo per la tua popolarità versando cachet generosi, se i giornali ti intervistano sulla malattia o sulle iniziative a favore della salute mentale, devi saper farti carico di oneri e onori dei riflettori. Nessun pasto è gratuito, in questo stramaledetto mondo. L’esposizione mediatica va cavalcata quando l’onda è buona e sopportata quando rischia di affogarti. Lamentarsi per le “priorità dell’informazione italiana” solo perché alcuni giornalisti piantonano da giorni di fronte a casa tua e di Chiara Ferragni, nelle settimane in cui mezzo mondo parla di pandori e uova di pasqua, significa non aver compreso fino in fondo le regole del gioco. Oppure – e non è da escludere – rivela un maldestro tentativo di buttare la palla in tribuna.

Il gossip in fondo non sarà il core business di Federico Lucia, ma una parte integrante della sua vita di sicuro. Come di quella di Belen, che pure oggi lamenta le eccessive intrusioni nella sfera privata (ovviamente con una bella intervista pubblica). Se sei diventato famoso condividendo sui social la tua vita e il tuo lavoro, con tanto di serie tv inclusa, devi mettere in conto che i giornali (siano essi di cronaca rosa o importanti quotidiani) ne rendano conto al pubblico. Perché da che mondo è mondo, e soprattutto al tempo di internet, a fare “notizia” sono fatti di interesse pubblico, cioè storie che appassionano la gente. E – purtroppo – gli italiani con ogni evidenza hanno piacere a sapere cosa fanno i due coniugi nella loro magione di City Life.

Un’attenzione che non nasce per chissà quale congiunzione astrale, ma proprio perché i Ferragnez hanno deciso di essere i Ferragnez. Di esporsi. Di mostrarsi. Di provare ad essere “modelli” di vita per i loro follower. Dunque stavolta Myrta Merlino ha ragione da vendere: Matteo Messina Denaro non c’entra un fico secco e i mass media -con tutti i loro difetti- vanno accettati nella buona e nella cattiva sorte. A meno che, come sostiene qualcuno, l’uscita di Fedez non sia solo un modo per provare a spostare l’attenzione. Come a dire: “Colpite me, almeno lascerete in pace la povera indagata Chiara Ferragni”. Ma non funzionerà.

Giuseppe De Lorenzo, 10 gennaio 2023

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).