Commenti all'articolo In Senato vogliono punire i proprietari di casa con le tasse

Torna all'articolo
guest
56 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Enrico
Enrico
17 Marzo 2021, 13:56 13:56

Si provi a pensare una detassazione totale sugli immobili si vedrebbe un un’esplosione in entrata di di soldi ricavati da : iva, lavoro per muratori, falegnami, elettricisti e tutta la catena legata all’edilizia che porterebbe in entrata una cifra di molto superiore a quella di tutte le ingiuste tasse che ci vengono imposte Tutti coloro che possono non avrebbero paura ad acquistare una casa o una seconda casa Ora la casa è vista come una tassa invece deve essere vista come un’opportunità .Ci vuole lungimiranza cari politici!!!!!

CCA
CCA
15 Marzo 2021, 15:36 15:36

La ipertassazione degli immobili è cosa nota, e questa nuova iniziativa, sia pure con il nobile intento della “rigenerazione urbana” (qualunque cosa significhi), si scontra con la triste realtà delle locazioni immobiliari in cui l’unico soggetto tutelato è il locatario. i diritti del locatore sono compressi e sottoposti ad una trafila giudiziaria lunga ed onerosa che, oltretutto, non comporta alcuna certezza nel risultato. Si aggiunga che oltre alle beffarde lungaggini della giustizia civile, i locatori sono spesso sottoposti ad incredibili bizzarrie della giustizia tributaria.

rosario
rosario
15 Marzo 2021, 12:01 12:01

Se si vuole evitare che gli immobili rimangano inutilizzati si intervenga a ristabilire equità tra proprietario ed inquilino nella procedura di sfratto per morosità. E’ impensabile che un proprietario che affronti tale procedura, una vera via crucis, vada a correre di nuovo il rischio affittando il proprio immobile.

agnello
agnello
15 Marzo 2021, 10:13 10:13

Se parliamo di tassazione punitiva e’ da considerare quindi anche la condizioane imposta agli italiani all’estero essendo stati costretti a pagare l’IMU come seconda casa sul loro unico immobile in Italia. Un saccheggio nei confronti di chi l’immobile l’ha costruito e lo mantiene con soldi frutti del suo sudore dal lavoro svolto all’estero che arricchisce i territori di provenienza per i quali risulta essere un turista puntuale, costante e su cui si püotra’ contare anche per il futuro se non si rompe i c…….. e manda a f…. tutto e tutti.

Nauta 1
Nauta 1
15 Marzo 2021, 9:36 9:36

Aumentare le tasse sugli immobili (e segnatamente in periodo di covid) è un atteggiamento da autentici analfabeti fiscali.

A.L.
A.L.
15 Marzo 2021, 0:50 0:50

Articolo molto interessante. Mi ha colpito per la sua triste verità l’espressione “tassazione punitiva”, applicabile a molti tipi di tasse. Del resto purtroppo ci sono un sacco di cose che ‘puniscono’ i cittadini che non hanno fatto niente di male: ad esempio, la burocrazia. Per non parlare del liberticidio per covid.
Altra frase rivelatrice nell’articolo è “trattasi di esercizio del diritto di proprietà, informiamo i senatori”. Infatti ormai una gran parte di chi ci comanda è allergico sia alla proprietà (se essa appartiene ai cittadini) sia ai diritti (dei cittadini). Che poi tutti quelli che ci comandano conoscano le leggi, non ne sono sicura. Che molti di loro facciano finta di non conoscerle, mi pare probabile. E che solo pochi di quelli che avrebbero l’autorità per ricordargliele lo facciano, anche quello è probabile.