"Aspettiamo la decisione"
La notizia è trapelata da “fonti legali” alle agenzie di stampa. Secondo quanto ricostruito, la richiesta di archiviazione motivata sarebbe arrivata la scorsa settimana. Non è chiaro quando il tribunale prenderà la decisione di archiviare o se procedere comunque nei confronti dei due leader politici.
Lo scorso 10 maggio Conte e Speranza erano stati sentiti dai giudici bresciani. I due avevano ricostruito i fatti e cercato di chiarire la loro posizione in merito alla mancata istituzione di una zona rossa a Bergamo e sulla mancata applicazione del piano pandemico che, benché fermo al 2006, per i pm poteva servire a frenare la prima ondata del Covid.
Molti, anche su questo sito, si sono chiesti che senso avesse dirimere la questione della gestione del Covid in tribunale. La “sentenza” sulla stagione del Conte II gli elettori l’hanno già data, trombandoli alle elezioni.
Di cosa sono accusati Conte e Speranza
L’ex premier Giuseppe Conte e l’ex ministro della Salute Roberto Speranza sono indagati per omicidio colposo ed epidemia colposa. A formulare le accuse era stata la procura di Bergamo dopo una lunga indagine sulla gestione della pandemia. Il fascicolo è poi passato al tribunale dei ministri di Brescia per competenza secondo Costituzione.
Per approdondire
La richiesta del procuratore
La Procura di Brescia ha chiesto al Tribunale dei Ministri di archiviare le posizioni di Giuseppe Conte e di Roberto Speranza.