Duro scontro a La7. Protagonisti sono Lilli Gruber, conduttrice del programma “Otto e mezzo”, ed Enrico Mentana, il direttore del telegiornale della stessa rete. L’uno contro l’altra armati.
Il punto di partenza della contesa è stato piuttosto semplice: il telegiornale di Mentana si è prolungato più del previsto, una circostanza abbastanza comune quando ci sono notizie importanti che richiedono copertura aggiuntiva. La reazione di Gruber a questo slittamento temporale, tuttavia, non si è fatta attendere e la giornalista l’ha detto chiaro e tondo con un commento pungente all’inizio del suo programma. “Buonasera e benvenuti alle 20:46, non alle otto e mezza e a Otto e mezzo, ma l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo“, sono state le parole della giornalista.
L’episodio va interpretato non solo come una mera questione di programmazione, ma come l’espressione di dinamiche interne più complesse, dove il convivere di personalità importanti, ciascuna con il proprio spazio e seguito, può generare attriti.
Di fronte alle critiche di Gruber, Mentana ha risposto difendendo il valore e la rilevanza del suo lavoro, sottolineando come il suo telegiornale contribuisca spesso ad aumentare gli ascolti dei programmi che seguono. Ha inoltre espresso in modo chiaro il proprio disaccordo con le parole della collega, marcando una netta distanza sia da lei che dalla direzione di rete, che non ha preso posizioni in merito. “Dall’uno al nove per cento in mezz’ora. Questa è la curva degli ascolti – del tutto simile a quelle dei giorni precedenti – del Tgla7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento. A quel Tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio gravemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente“. Poi la stoccata che fa presagire un possibile allontanamento del direttorissimo dalla rete di Urbano Cairo: “Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi“.
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).