“Israele stermina la Palestina”. Frase choc nel lager di Mauthausen

7.6k 54
mathausen israele palestina

Caro Porro,

lo scorso weekend ho visitato in Austria la cittadina di Sankt Georgen an der Gusen, il vicino campo di concentramento di Mauthausen e quel che resta dei suoi campi “satellite” Gusen I, II e III.

Mio nonno materno, partigiano della brigata Fiamme Verdi dell’Alta Italia, di ispirazione liberale-cattolica, venne condotto a Mauthausen, dopo un viaggio allucinante, nella notte del 23 giugno 1944. Nella stessa notte, per sua relativamente grande fortuna, venne assegnato ad un gruppo di lavoratori, che uscirono il 4 luglio dal campo e vennero sfruttati principalmente in segherie e fabbriche di legnami a Sankt Georgen e dintorni, anche se sempre in stato di prigionia.

Guardando indietro alla storia, non ci sono dubbi su chi siano stati i carnefici e chi le vittime. I nazisti furono veri e propri antesignani dei moderni terroristi: con gruppi militari o paramilitari effettuarono incarcerazioni ed inflissero vessazioni, torture e indicibili sofferenze principalmente a civili indifesi, instaurando un clima di terrore che diffusero in tutta Europa.

Sfogliando il libro posto all’ingresso del museo allestito all’interno del campo di Mauthausen, dove i visitatori possono lasciare i loro pensieri, mi è balzato all’occhio uno dei commenti più recenti, in spagnolo, che, con un termine a lei familiare, mi ha veramente fatto “impazzire”! La frase recita “Israel extermina a Palestina, no hemos aprendido nada…” (Israele stermina la Palestina, non abbiamo imparato niente…). La frase pazzesca, veramente specchio di un mondo che a volte va proprio alla rovescia, mi ha fatto tornare bruscamente ai giorni nostri. I miei pensieri sono subito balzati all’attentato dei terroristi di Hamas contro civili israeliani inermi con violenze inaudite e paragonabili solo a quelle perpetrate dai nazisti sui loro prigionieri durante la seconda guerra mondiale.

Come si fa a non vedere né ammettere che un attacco armato a gente indifesa di un Paese sovrano come Israele non è altro che un vile atto terroristico? E che ovviamente Israele deve intervenire per difendere la sua popolazione?

Andrea Gebbia, 18 ottobre 2023

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version