Con Joe Biden ufficialmente fuori dai giochi e Michelle Obama che continua a sfilarsi dalla corsa alla Casa Bianca, tutte le strade sembrerebbero condurre a Kamala Harris, data nelle ultime ore come vicinissima all’investitura. Dopo aver incassato l’endorsment del presidente uscente, e a seguire quello dello Stato maggiore dei dem, dall’ex speaker della Camera Nancy Pelosi a Bill e Hillary Clinton, unitamente al sostegno di alcuni dei più influenti governatori democratici, tutto adesso lascerebbe presagire a una sfida Trump-Harris.
Eppure qualcosa ancora non torna. A dispetto del dispiegamento di forze in suo favore e dell’entusiasmo da lei stessa palesato, Kamala Harris era e rimane una candidata debole, ancor di più di rispetto a quanto non lo fosse Joe Biden. I sondaggi parlano chiaro: Donald Trump sarebbe ancora nettamente in testa, sia nel computo generale sia negli Stati considerati in bilico, da sempre decisivi nell’economia del risultato finale. Di più: stando alle rilevazioni, la Harris godrebbe di un tasso di gradimento molto basso tra gli statunitensi, persino peggiore di quello di cui gode l’attuale inquilino della Casa Bianca. Per la serie: lei ci crede, i sondaggi meno. E se, come sostengono i maligni, Joe Biden è stato fatto fuori più dalle scarse chance di vittoria che dalla malattia, non c’è motivo per non credere che possa accadere la stessa cosa alla Harris.
Ad ogni modo, il nome del candidato presidente dovrà necessariamente essere annunciato a margine della Convention nazionale democratica, in programma dal 19 al 22 agosto a Chicago. Per la prima volta dal 1996, anno in cui Bill Clinton ottenne la nomina per il suo secondo mandato, la convention dem si svolgerà nell’Illinois. E proprio dallo stato del Midwest potrebbe emergere una clamorosa sorpresa con vista elezioni presidenziali. Il governatore dem dell’Illinois, Jay Robert Pritzker, considerato oggi uno dei papabili vice di Kamala Harris, potrebbe infatti incredibilmente inserirsi nella corsa alla Casa Bianca.
Con un patrimonio netto personale di oltre 3,6 miliardi di dollari statunitensi, Pritzker è oggi il politico più ricco del paese, e la sua famiglia, proprietaria della catena alberghiera Hyatt, una delle famiglie più ricche degli Stati Uniti con un patrimonio stimato di circa 32,5 miliardi di dollari complessivi. Già qualche mese fa, il miliardario governatore dell’Illinois aveva promesso a Joe Biden di finanziare la sua campagna elettorale e farsi carico di tutti i costi legati all’organizzazione della Convention democratica. Oggi, con il presidente uscente definitivamente out, l’ambizioso Pritzker, dall’alto della sua smisurata disponibilità economica, potrebbe approfittare della debolezza della Harris e accarezzare l’idea di essere “incoronato” candidato alla presidenza Usa proprio nella sua Chicago.
Salvatore Di Bartolo, 23 luglio 2024
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)