Cultura, tv e spettacoli

La banana di Cattelan vale 6 milioni? Parla Sgarbi: “Un bene in fuga…”

Il critico d’arte commenta la clamorosa vendita a New York: l’opera dell’artista padovano acquistata da un tycoon delle criptovalute

Oggi un milionario delle criptovalute ha acquistato “Comedian“, l’opera d’arte firmata da Cattelan che consiste in una banana (vera) attaccata al muro con del banalissimo scotch. L’ha pagata 6,2 milioni di dollari: Justin Sun, fondatore della piattaforma Tron, intende mangiare la creazione dell’artista padovano “come parte di questa unica esperienza artistica, onorandone il ruolo sia nella storia dell’arte che nella cultura pop”. La banana è stata acquistata al mercato per 35 centesimi di dollari nell’Upper East Side. Ovviamente deve essere sostituita regolarmente. Il paradosso è che l’opera di Cattelan nasceva proprio come denuncia e satira sulle speculazione del mercato dell’arte. “Non è solo un’opera d’arte,” ha detto Sun a Sotheby’s: “Comedian è un fenomeno culturale che collega i mondi dell’arte, dei meme e della comunità delle criptovalute e che ispirerà ulteriori discussioni in futuro”.

Qui sotto il commento di Vittorio Sgarbi.


Perché un signore compra Comedian per 6,2 milioni di euro? Perché le opere d’arte non sono più beni rifugio, ma beni in fuga. L’opera non deve esistere, basta sapere che è stata pensata. È una sublimazione di un percorso che rende l’opera da patrimonio, da oggetto che si rivaluta come un immobile, a una cosa che appartiene al nostro pensiero.

Questo nuovo record legittima il pensiero che Cattelan si muove in termini diversi da quelli della tradizione figurativa fin qui concepita. E questa è la novità: indicare una strada nuova alla creatività, che è appunto un fatto spirituale.

È un percorso che toglie materia all’arte e la fa diventare puro pensiero. Una cosa mentale. Per questo un collezionista può acquistare a quella cifra una banana, che domani sarà un’altra, e poi un’altra ancora. La mangerà? Vuol dire che siamo arrivati alla banana mobile.

 

Vittorio Sgarbi, 21 novembre 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).