Salute

L'emergenza senza fine

La conversione dei virologi: “Ecco perché ormai la mascherina è inutile” - Seconda parte

Andrea Crisanti e Matteo Bassetti ritengono poco efficaci le mascherine. Ma c’è chi dissente

Ma a queste due ragionevoli prese di posizione, che non fanno altro che indicare la strada che il resto d’Europa ha già imboccato da tempo, esprime il suo niet Antonella Viola. “Sono contraria, al momento, alla rimozione della mascherina nei luoghi chiusi – ha esordito l’immunologa – ,perché ad oggi è l’unica difesa che noi ancora possiamo utilizzare contro il Covid-19. E visto che la quarta dose del vaccino al momento non sarà per tutti, come è giusto che sia, ma eventualmente sarà dedicata soltanto alle persone più fragili. Per tutti gli altri è importante proteggersi attraverso l’uso della mascherina.”

Proteggersi da un virus che, ancor più della sua prima versione, costituisce per stragrande maggioranza delle persone un problema irrilevante, soprattutto dopo ben tre dosi di vaccino ottenute con il ricatto del lasciapassare sanitario?

Io credo che occorrerebbe invece proteggersi dai talebani sanitari che vorrebbero, per l’appunto, condannarci a circolare come mummia vita natural durante, senza che vi sia uno straccio di studio scientifico a sostegno. A tale proposito vorrei ricordare quanto disse in merito alle mascherine il virologo Guido Silvestri, illustre scienziato che ricerca e insegna negli Stati Uniti, in un video postato su Youtube nell’estate del 2020: “Conosco almeno una decina di ricerche le quali dimostrano che l’uso massivo delle mascherine non ha un grande effetto nel contenimento dei virus respiratori. In questo senso pensare di  bloccare la circolazione del coronavirus con le medesime mascherine equivale alla pretesa di impedire alle zanzare di entrare in casa utilizzando una grata.”

Claudio Romiti, 5 aprile 2022

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva