Commenti all'articolo La doppia sfida di Roma a Bruxelles

Torna all'articolo
guest
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Marcoc74
Marcoc74
27 Luglio 2020, 11:21 11:21

E’ anche vero che Monti promise, se rieletto, le famose riforme strutturali (Pubblica Amministrazione e burocrazie, giustizia, catasto, ecc.) che, se attuate, avrebbero liberato risorse per attuare la progressiva riduzione della tassazione. Ma gli italiani preferirono votare le ricette facili di Berlusconi e M5S, quindi non sapremo mai se Monti sarebbe riuscito a realizzarle.
L’Imu sulla prima casa è stata tolta, per ora, ma la patrimoniale sul deposito titoli (oltretutto proporzionale e non progressiva, in barba al principio Costituzionale) ancora è presente.
Anzi, sui risparmi sono presenti anche la Tobin tax e la non compensabilità delle plusvalenze con le minusvalenze su fondi ed Etf e con cedole e dividendi.
Di questi salassi sono responsabili un po’ tutti gli ultimi governi, da Berlusconi a Monti a Renzi.
E nessuno parla di toglierle, un po’ come le tasse sulla benzina: ormai ci sono, chi sono io per andarle a toccare!

Guido Moriotto
Guido Moriotto
27 Luglio 2020, 11:00 11:00

Facciamo un patto. Do ut des.
Il pagamento delle imposte per le aziende e le partite IVA e il pagamento delle cartelle esattoriali della ex-Equitalia per tutti è sospeso fino all’arrivo dei fondi europei e il pagamento avverrà in proporzione alla quantità di fondi che arriveranno.
Così il governo si dà da fare, presenta per tempo programmi credibili, la Commissione Europea di approva ed eroga il finanziamento.
Un patto onesto: diamo in rapporto alla efficienza del governo e della UE.
Patti chiari.

Mario
Mario
27 Luglio 2020, 10:56 10:56

Governo Monti 2011 “lacrime e sangue” appoggiato da tutti i partiti che avevano fallito. Anche il PdL. Poderosissimi “aumenti di tasse”, distruzione liquidità e distruzioni varie votate da TUTTI VOI.
“Democrazia Acquisitiva” dai primi anni Novanta ai giorni nostri.
Interesse nazionale ZERO e solo interessi PERSONALI E LOBBY.
(VECCHIA E NUOVA POLITICA)
Spiegazione perchè l’Italia di oggi è messa così.

Albert Nextein
Albert Nextein
27 Luglio 2020, 10:11 10:11

Il governo è molto indaffarato ed un bel po’ agitato in questa convulsa ricerca di fondi, specie in ambiti inappropriati o addirittura controproducenti.
Il governo ha un obbiettivo che non è il miglioramento delle condizioni esistenziali della gente che lavora e produce in ambito privato.
Il governo è preoccupato , perchè deve salvare lo stato.
Non si può permettere che si evidenzino crepe di sorta nell’andamento gestionale statalista, pena uno sconvolgimento interno ed internazionale che potrebbe radere al suolo tutto.
Tutto quello che pensano ed intendono attuare al governo è teso alla salvaguardia del sistema statale statalista, qualunque sia il sacrificio imposto alla gente che lavora.
Le tasse andrebbero dimezzate, ma aumenteranno.
La burocrazia annullata, ma crescerà.
Il sistema pubblico ridotto all’osso , ma aumenteranno le assunzioni clientelari.
Lo stato dovrebbe uscire dall’economia e lasciare spazio all’impresa privata libera di agire e concorrere sui mercati, ma si è imboccata la scelta di una neo-statalizzazione in ogni ambito.
Potrei continuare.
Mi basta affermare che il declino italiano si arresterà solo quando saremo tutti col didietro a terra.
E sarà l’inizio dell’Era della Spranga.

lucia
lucia
27 Luglio 2020, 9:29 9:29

Purtroppo questo governo è nato come un Monti bis e penso che lo sarà a tutti gli effetti