Commenti all'articolo La firma del Corriere dà i numeri sul modello italiano

Torna all'articolo
guest
66 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Massimo Nava
Massimo Nava
27 Novembre 2020, 18:13 18:13

Caro Porro, riconoscere l’errore per calcolo frettoloso non dovrebbe portare a un rovesciamento ideologico e virale della realtà. In tanti abbiamo guardato con interesse alla soluzione svedese, magari per correggere la soluzione italiana (e in fin dei conti di tutta europa), Costatare che ci sono 6500 morti per dieci milioni di abitanti in un paese peraltro a bassa densità non significa tifare per le serrate o per le aperture, significa avere voglia di riflettere, discutere, confrontare, come mi è stato insegnato in mezzo secolo di giornalismo. Tutto qui, errore a parte, ovviamente, ma capisco che il livore ideologico non perdona nulla.

Hania
Hania
27 Novembre 2020, 12:25 12:25

Poi giornalisti vari accusano gli italiani di essere scarsi in matematica! Bisognerebbe piuttosto, rimandare loro alle scuole medie.
Probabilmente attribuiscono agli italiani tutti la loro ignoranza!
So che i confronti tra nazioni dovrebbero essere effettuati sula base di dati omogenei, ma stante la scorsa chiarezza e trasparenza che caratterizza la comunicazione italiana dall’ inizio dell’epidemia, ho il sospetto che i numeri che forniscono siano buoni al massimo per giocarli al lotto

Giorgio Colomba
Giorgio Colomba
27 Novembre 2020, 12:14 12:14

Dai, Nicola, non infierire: se quandoque bonus dormitat Homerus, figuriamoci Nava…

wisteria
wisteria
27 Novembre 2020, 12:08 12:08

Credo che chi volesse applicarsi alla materia, dovrebbe studiare con cura i dati della spagnola, con particolare riferimento a come finì, senza vaccino e in definitiva senza cure ( tranne il chinino, a quel che mi hanno raccontato in famiglia).
Forse ci aiuterebbe?

Gianluca
Gianluca
27 Novembre 2020, 11:14 11:14

Nessuno ci sta capendo un tubo e c’è anche chi dà i numeri, davvero questo virus ci sta mandando fuori di testa e fuori bilancio. C’è qualcuno in grado di spiegare perché in Marocco o in Algeria, che non sono poi così distanti e non credo abbiano una sanità d’eccellenza, i casi di Covid, da inizio pandemia, siano circa centomila cad. e i morti poche migliaia? (Marocco 35 ml. di abitanti, Algeria 44 ml., Svezia 10 ml., come la Lombardia…

AF
AF
27 Novembre 2020, 11:08 11:08

D’altra parte, se anche Gesu’ dovrà adattarsi alle nuove regole Covid nascendo due ore prima, perchè non cambiare, sacrificandole sull’altare della pandemia, anche le regole base della matematica…?