La foto certifica: Ilaria Salis ci piglia per i fondelli

L’ultras delle case occupate travolta (inevitabilmente) dagli insulti sui social per la foto-sfottò. Ma è la sinistra a doversi vergognare

9.7k 30
Ilaria Salis immobiliare

Uno sfottò patetico. Difficile definire in altro modo l’ultimo post sui social di Ilaria Salis. L’europarlamentare eletta con alleanza Verdi-Sinistra ormai la conosciamo: si esprime con concetti imparati a memoria o letti platealmente, non sa rispondere alle domande a bruciapelo e quando qualcuno gli ricorda il processo in Ungheria per lesioni nei confronti di estremisti di destra lei tira fuori il ritornello dell’antifascismo e castronerie varie. Ma per dare un senso alla sua attività ha deciso di puntare sulle occupazioni abusive, glorificando reati nel silenzio di chi le ha offerto la candidatura. Ebbene, ieri l’attivista di estrema sinistra ha raggiunto il nadir della sua vita politica.

Convinta forse di essere simpatica, la Salis – o Ilaler, come l’ha ribattezzata in modo geniale Max Del Papa – ha pubblicato un saluto ai suoi compagni di lotta su Instagram marciando sulle sue battaglie per movimenti pro-occupazione. Anche lei del resto è finita al centro di una vicenda imbarazzante per aver occupato abusivamente un appartamento a Milano, nonostante non fosse esattamente disperata come quelli che aspira a difendere. Torniamo al post della vergogna: la Salis con cappello rosso e pompom bianco annuncia la sua “letterina a Babbo Natale: mai più gente senza casa, mai più senza gente”. Per strappare un sorriso, ancora convinta di risultare divertente, sullo sfondo compare il logo di Immobiliare.it, ossia una delle più celebri agenzie immobiliari italiane.

Leggi anche:

Grasse risate? Macché. A parte qualche suo seguace, fan come lei delle occupazioni abusive e non vogliamo nemmeno sapere il perché, quella immagine ha scatenato un’ondata di critiche e di insulti. Si tratta di una presa per i fondelli alla luce del sole: è come se dicesse, “anziché farmi processare sono in Europarlamento, guadagno migliaia di euro al mese e in più mi batto per chi occupa alloggi senza permesso”. La speranza di molti internauti è che Immobiliare.it denunci la maestrina lombarda per uso improprio del logo – considerando che rivendica occupazioni abusive… – ma non manca la giusta dose di ironia: “Grande Ilaria, mi raccomando, quest’anno vorrei che dal camino entrasse solo Babbo Natale, almeno lui non me la occupa la casa”.

Basti pensare a questo passaggio di una sua recente filippica:  “Le occupazioni abitative rappresentano l’unica vera politica per il diritto all’abitare che esista in questo Paese”. Follia allo stato puro. Per carità, ognuno è libero di dire quello che vuole. Ma noi abbiamo la stessa libertà di dire che quelle da lei professate sono assurdità, per non dire altro, del resto è sempre Natale.

Franco Lodige, 25 dicembre 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version