Politica

La foto fake, poi il pastrocchio: figuraccia di Repubblica su Meloni

La figuraccia di Rep: pubblica una foto di Giorgia Meloni del 2020 spacciandola come attuale. Poi corre ai ripari, ma…

© claudiodivizia tramite Canva.com

Ebbene sì, sono loro i professionisti dell’informazione, quelli che combattono da sempre le tanto conclamate fake news, rigorosamente circolanti solo sui social e sui siti online, mai sul cartaceo. Sono loro i professionisti delle notizie, quelli della vittoria già scritta di Hilary Clinton, oppure quelli che paragonavano il contagiato al malato durante il periodo pandemico. E ancora, quelli che oggi tentano di tutto pur di “sputtanare” (nel vero senso letterale della parola) il Presidente del Consiglio in carica, Giorgia Meloni.

Figuraccia Repubblica

Questa volta è La Repubblica a deliziarci con una fake news a dir poco incredibile. Nel quotidiano di oggi infatti, a pagina 8, appare un articolo di Antonio Fraschilla relativamente ai presunti voli di Stato della numero uno di Palazzo Chigi. La polemica la avrete già compresa: Rep ci spiega che dal 22 febbraio Palazzo Chigi non comunica più gli spostamenti di Giorgia Meloni, lamentando una spesa di 193mila euro per undici viaggi nei primi 3 mesi di governo.

Insomma, è la solita polemica alla Movimento 5 Stelle, contro la tanto conclamata casta da abbattere, i privilegi della politica, i voli di Stato e chi ne ha di più ne metta. Peccato, però, che questa volta il quotidiano di Molinari raffigura una foto di Giorgia Meloni al mare, mentre sorseggia un drink. Sotto la seguente formula: “La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si rilassa sorseggiando un cocktail sulla spiaggia di Cala Masciola, vicino a Borgo Egnazia in Puglia, dove è arrivata con un volo di Stato di ritorno dal consiglio europeo di Bruxelles e ha trascorso qualche giorno di vacanza”.

Peccato però che la foto sia di tre anni fa, esattamente del 23 agosto 2020, ed è la stessa pagina social di Fratelli d’Italia a scagliarsi contro il quotidiano progressista: “Certi giornali, pur di attaccare Giorgia Meloni ed il suo governo, sono disposti a diffondere notizie false e pretestuose”. Per di più, visto che il post è ancora presente sul profilo Instagram del premier, il luogo in cui è stata scattata è Ostia, non la Puglia come invece riportato dal quotidiano.

La pezza peggio del buco

Ma il danno non finisce qui. Nel tentativo di mettere una pezza, la redazione di Rep è riuscita a fare addirittura peggio del buco. Per la versione online del giornale di oggi, infatti, la foto fake è stata sostituita con un’altra, rappresentante Giorgia Meloni intenta ad utilizzare il cellulare da un balcone. Insomma, hanno appiccicato un’immagine in extremis in sostituzione di quella contestata.

Per approfondire:

Una figura di palta (Emilio Fede avrebbe offerto un’espressione più colorita), che rappresenta per di più quel tratto ideologico, quasi da militante, che caratterizza una parte del mondo delle comunicazione progressista. Ed oggi ne è stata data l’ennesima dimostrazione. Che brutta figura.

Matteo Milanesi, 4 luglio 2023