Commenti all'articolo La guerra di Sergio Mattarella

Torna all'articolo
guest
143 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Victor
Victor
10 Gennaio 2023, 3:54 3:54

Ho visto solo ora, professor Battaglia, il suo commento. Se mai leggerà la mia risposta vorrei che sapesse che continuerò a prendere per oro colato quanto Lei scriverà sui gretini paranoici di tutto il mondo. Per quanto riguarda invece la guerra in corso in Ucraina – nazione indipendente e sovrana fino a prova contraria – invasa dall’esercito russo che ha così infranto il diritto internazionale (non ancora abolito da quello che mi risulta), preferisco prendere per oro colato quanto sostiene il professor Vittorio Emanuele Parsi, secondo il quale la Russia, guidata da Putin, non aveva alcun diritto di invadere l’Ucraina.

Victor
Victor
8 Gennaio 2023, 13:01 13:01

Professor Battaglia, quando Lei parla delle bufale gretine legate al cambiamento climatico, io la seguo ad occhi chiusi, ma se parla in questi termini dell’invasione russa all’Ucraina non la seguo più. In questo campo la sua logica, altrimenti ferrea, fa acqua da tutte le parti.

mauriziogiuntoli
mauriziogiuntoli
8 Gennaio 2023, 8:50 8:50

Non occorre un tragedia greca. Basta la dottrina Monroe, un americano, secondo cui nessun mio avverasrio può stare nel mio giardino di casa, ovvero oltre il confine. Tale dottrina, cara agli USA, l’hanno applicata (vedi Cuba) e tollerata se praticata da paesi “amici”. Non è consentito che la applichi la Russia : i paesi del Patto di Varsavia son tutti in EU e/o NATO. L’Ucraina, porta d’ingresso alla Russia (Napoleone e Hitler) era in procinto di fare lo stesso. Cosa avrebbero fatto gli USA al posto della Russia?

Attilio napoleoni
Attilio napoleoni
7 Gennaio 2023, 20:15 20:15

Ma la spiegazione è nel fatto che gli USA considerano l’ Ukraina il Loro Parco Giochi per rompere le scatole alla Russia , specialmente dopo la Figura di Merda che Biden ha fatta in Afghanistan , consideriamo poi che la Hillary Clinton già aveva Spesi Miliardi , non suoi , per Imporre (?) Poroschenko , meglio conosciuto come il Cioccolataro… e che la Lobby delle Armi Americana , ha tutto l’interesse a che la Guerra continui…Come Recitava un Film di Alberto SORDI: –FINCHÈ C’È GUERRA C’È SPERANZA– , Si di Fare Soldi a Miliardi… Degli Ukraini, e Russi , che Schiattano importa un fico secco …

Pigi
Pigi
7 Gennaio 2023, 10:21 10:21

Per i patocrati non esistono sfumature ed empatia.
Per i patocrati esistono solo “o con me o contro di me”.
Tale è il comportamento durante le palesi violazioni dei diritti umani e costituzionali con il pacco vaccinale, tale è il comportamento contro la Russia.
Di fronte a questi atteggiamenti manichei è inutile far notare la differente posizione sul Kosovo: perché mai quella minoranza va tutelata e quella russofona no.
Salvini non capisce perché mai è sceso all’8%.
Ricorda la rielezione del PDR e ritirati a vita privata: certi errori sono imperdonabili.
Ps. Come milioni di italiani, non ho perduto tempo per quel messaggio.

Francesco46
Francesco46
7 Gennaio 2023, 9:26 9:26

Il Presidente Mattarella dovrebbe essere il Custode e Garante della Costituzione e della Storia, e ciò basterebbe a fermare l’invio di armi. Come piano B poteva ascoltare il Papa. Oppure la maggioranza degli Italiani che si è dichiarata contro l’invio di armi.
L’incipit di Battaglia predice come andrà a finire. Ma anche lì sarà troppo tardi: abbiamo regalato la Russia (compresa arte, cultura, tecnologia e sport e terre rare) alla Cina. Mentre Zelensky-Biden sta suicidando l’Europa con le armi dell’Europa. Vallo a dire a chi non ce la fa a pagare le bollette e a comprare la calza della Befana per i nipotini!