Commenti all'articolo La libertà sospesa ai tempi del Coronavirus

Torna all'articolo
guest
76 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Patrizio Data
Patrizio Data
28 Marzo 2020, 15:36 15:36

Riporto uno stralcio dell’articolo di Giovanni Cagnoli sul Corriere del 23/3/20:

“In base ai dati raccolti in alcuni Paesi europei il ratio decessi su un numero più realistico di infettati può essere stimato tra 1:400 e 1:600. Ne deriva che in Italia al 22 marzo il numero di persone entrate in contatto con il virus era di circa 2 milioni, più di due terzi in modo inconsapevole.”

“La mia proposta è questa: distinguere la popolazione in tre fasce per altrettanti protocolli: fino a 55 anni (verde). Da 55 a 65 (giallo). Oltre i 65 (rosso). Lo fanno in Israele, dove la competenza in tema di emergenze è indiscussa. Per gli over 65, le misure di protezione drastiche. Va organizzato da subito, come servizio essenziale, il recapito a casa della spesa. Fatto da 30enni, volontari o meno. Per la fascia 55-65 rientro in azienda o in ufficio dilazionato di almeno un mese. Fino a 55 anni tempistica certa e dichiarata di ritorno graduale all’attività

Daniele
Daniele
28 Marzo 2020, 11:09 11:09

Quante chiacchiere si sentono ultimamente, i virologi non si sono di colpo svegliati o diventati vanitosi, vogliono riaffermare la scienza per troppo tempo rimasta in disparte, la quale non è un’opinione ma va avanti per tentativi e non per errori. Tentando fa degli errori, errori che solo l’evoluzione stabilisce tali. La scienza, la natura e i cambiamenti del mondo vanno avanti sia che voi pensiate B sia che pensiate D, quindi al posto di fare chiacchiere, aiutate se potete, altrimenti rimanete a casa leggendo e cercando di capire di più al posto di fare i leoni da tastiera.

Un po’ di pragmatismo, dopo potrete filosofeggiare. Al posto di lamentarci, cerchiamo di trovare soluzioni e ad adattarci per ripartire altrimenti ci faremo solo il sangue amaro.

Seraf
Seraf
28 Marzo 2020, 9:41 9:41

Burioni non è la stella polare ma un altro vanitoso che ha solo la smania di avere qualcosa da dire in pubblico, ma se questo è lecito per Sgarbi non lo è per un medico che dovrebbe stare al capezzale del malato o a trovare qualcosa per toglierlo dal letto nel quale è stato costretto.

Se pensa di avere ragione nei suoi sproloqui lo dimostri con rigorosità e metodo scientifico.

Come ha detto bene Crisanti quello che sarebbe servito per questa epidemia sono gli Epidemiologi non i Virologi ma purtroppo pare che i primi si siano estinti forse perché di epidemie non se ne vedevano da un bel po.

La sostanza è che i ruoli apicali sono in Italia occupati in tutti gli ambiti non da chi sa, che come dice il famoso detto fa, ma da chi non sa che non dovendo far nulla ha tempo per intrallazzare ed organizzare la sua ascesa .

”Chi sa fa, chi non sa insegna” questa è la sintesi qualitativa della università italiana ed è la ragione della fuga all’estero, minore dei problemi rispetto a questa disfatta sociale ed economica.

Corrado
Corrado
28 Marzo 2020, 9:09 9:09

Condivido le parole. Ma se Lei considera Stella Polare il Burioni che inizialmente affermava con avventata sicumèra che il virus qua non poteva circolare, prende un abbaglio colossale. E il Web non perròna su questo. Tra l’altro il.personaggio ha detto (libertà di dirle..) tali amenità sui vaccini, che basta poco per rendersene conto. Ma prenderlo ad esempio di Vate della Scienza no.

De Lascienzaaah…va bene

Patrizio Data
Patrizio Data
28 Marzo 2020, 8:30 8:30

Buongionro.

Ieri sera vado sul sito Reuters per cercare notizie.

MI è comparsa una mappa del mondo ove comparivano le aree colpite, a partire dal primo focolaio in Cina, disegnando cerchi che si espandevano sempre più e di colore più intenso a seconda della gravità.

Una cosa mi ha impressionato: L’EMISFERO NORD DEL NOSTRO PIANETA E’ IL PIU’ COLPITO:.

Vorrei condividere con voi i miei interrogativi, si badi bene non affermazioni, altrimenti mi arriva una diffida.

Forse che nell’emisfero nord è maggiore il flusso di persone che si spostano?

Forse che l’emisfero nord è più densamente popolato dell’emisfero sud?

Forse che nell’emisfero nord le temperature attualmente sono più rigide rispetto all’emisfero sud?

Chissà se sua Eminenza Burioni ha qualche idea?

Sal
Sal
28 Marzo 2020, 8:24 8:24

Forse lei dimentica cosa rappresenta un semplice sindaco, come lo definisce lei:

“Il Sindaco, in quanto rappresentante del Governo sul territorio, svolge in prima persona le funzioni che caratterizzano la sua natura di pubblico ufficiale e di rappresentante dello Stato centrale sul territorio”

PUNTO