Appunti sudamericani

La mossa di Lula in Argentina

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

© Allexxandar tramite Canva.com

Il Brasile propone all’Argentina di usare lo yuan come moneta di scambio

Il ministro dell’Economia del Brasile Fernando Haddad ha proposto all’Argentina un piano per utilizzare lo yuan per garantire i pagamenti delle esportazioni al fine di aggirare la carenza di liquidità di Buenos Aires e aumentare il flusso commerciale.

Il FMI salva di nuovo Argentina dal default

Ieri il comitato esecutivo del Fondo monetario internazionale ha approvato l’esborso di altri 7,5 miliardi di dollari a favore dell’Argentina dopo aver fatto la sesta revisione del debito da 44 miliardi di dollari di Buenos Aires, dove continuano i saccheggi iniziati lo scorso fine settimana.

Xi vuole che il nuovo presidente del Guatemala tagli i legami con Taiwan 

Il Guatemala è l’ultimo paese centroamericano a riconoscere la democrazia dell’isola che Pechino invece sta isolando sempre di più per rafforzare il suo peso geopolitico in America latina. Ieri il Nicaragua è riuscito a far espellere Taiwan dal Parlacen, il parlamento centroamericano, che da oggi ha la Cina come nuovo paese osservatore.

Ieri Xi Jinping si è impegnato ad espandere il coordinamento strategico con L’Avana

“Anche nel settore della difesa della sovranità di Cuba, opponendosi alle interferenze straniere e al blocco economico degli Stati Uniti”.

Paolo Manzo, 24 agosto 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.