Il Brasile propone all’Argentina di usare lo yuan come moneta di scambio
Il ministro dell’Economia del Brasile Fernando Haddad ha proposto all’Argentina un piano per utilizzare lo yuan per garantire i pagamenti delle esportazioni al fine di aggirare la carenza di liquidità di Buenos Aires e aumentare il flusso commerciale.
Il FMI salva di nuovo Argentina dal default
Ieri il comitato esecutivo del Fondo monetario internazionale ha approvato l’esborso di altri 7,5 miliardi di dollari a favore dell’Argentina dopo aver fatto la sesta revisione del debito da 44 miliardi di dollari di Buenos Aires, dove continuano i saccheggi iniziati lo scorso fine settimana.
Xi vuole che il nuovo presidente del Guatemala tagli i legami con Taiwan
Il Guatemala è l’ultimo paese centroamericano a riconoscere la democrazia dell’isola che Pechino invece sta isolando sempre di più per rafforzare il suo peso geopolitico in America latina. Ieri il Nicaragua è riuscito a far espellere Taiwan dal Parlacen, il parlamento centroamericano, che da oggi ha la Cina come nuovo paese osservatore.
Ieri Xi Jinping si è impegnato ad espandere il coordinamento strategico con L’Avana
“Anche nel settore della difesa della sovranità di Cuba, opponendosi alle interferenze straniere e al blocco economico degli Stati Uniti”.
Paolo Manzo, 24 agosto 2023
Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.