Ci sono due notizie di economia fenomenali. La prima è che le Borse hanno guadagnato fino ad ora un botto. E ma sapete qual è quella che sta andando meglio?
Ovviamente non è il titolo di Sole 24 Ore, ma la Borsa che guadagna di più dall’inizio dell’anno è quella Argentina. Non ve lo dicono perché il Sole 24 Ore l’altro giorno aveva detto che l’economia argentina era disastrata, scrivendo una cazzata. Ne ha parlato molto bene Capone sul Foglio che ha fatto un mazzo così alle presunte analisi sull’inflazione che, secondo il Sole, non sarebbe stata controllata da Milei.
Quindi la Borsa che ha fatto meglio dall’inizio dell’anno registrando un +54% è quella di Buenos Aires. Poi è vero: partiva dalla merd*, quindi nel suo caso è più facile aumentare del 54%, ma se fossero rimasti quegli altri sarebbe sprofondata. E infatti era già ai minimi.
Seconda notizia: le Borse più importanti e più valorizzate sono quelle americane, con lo Standard&Poor’s 50 e il Nasdaq. L’Italia, con il +14%, non è nelle prime posizioni. Ma il punto fondamentale per cui vi racconto questa cosa è che le Borse americane salgono perché ci sono le elezioni in vista. Ieri, tra l’altro, Trump si è visto con Zelensky, una sorta di riavvicinamento. Sappiatelo: finché non si voterà a novembre, faranno di tutto affinché non crollino le Borse americane.
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)