Prima notte in ospedale al Policlinico Gemelli per Papa Francesco. Il paziente più illustre della clinica è al decimo piano, nelle stanze riservate ai pontefici, in quello che Giovanni Paolo II chiamava il “Terzo Vaticano”. Lì Jorge Mario Bergoglio sta cercando di risolvere i suoi acciacchi fisici.
In mattinata è l’Ansa a parlare di una “notte liscia come l’olio” e a riportare lo stato d’animo “molto ottimista” degli infermieri che accudiscono il pontefice. I medici “ritengono che per le celebrazioni della prossima domenica delle Palme” Bergoglio potrebbe esserci, “salvo imprevisti”. Ieri nelle informazioni fornite ai giornalisti di tutto il mondo, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, aveva fornito solo poche informazioni. “Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie – aveva comunicato il Vaticano – e questo pomeriggio (ieri ndr) si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici”. Al pontefice è stata fatta una Tac, che ha dato esito negativo. Ma l’esito dei vari esami “ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”. A Bergoglio a 21 anni a causa di una polmonite venne asportato un pezzo di polmone. Mentre l’ultimo intervento importante risale al 2021, quando si sottopose ad un intervento al colon.
Intorno alle 12.30 di giovedì 30 marzo invece è stato emesso il terzo comunicato ufficiale sulle condizioni di salute del pontefice. “Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte – si legge – Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate. Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia”.
Per approfondire
- Papa Francesco sta male: “Problemi al cuore”
- Così Bergoglio ha blindato il Conclave (e il nuovo Papa)
- “Ho già firmato le dimissioni”. La rivelazione choc del Papa
Ieri pomeriggio era prevista un’intervista, ovviamente annullata. E anche gli appuntamenti di oggi e domani sono stati immediatamente cancellati dall’agenda papale. “Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”, fanno sapere dal Vaticano. Ma le immagini dell’udienza generale di ieri, dove si vede un Bergoglio sofferente e acciaccato, avevano fatto il giro del mondo facendo preoccupare i fedeli. Ad alimentare i dubbi anche il fatto che in un primo momento la Sala Stampa Vaticana aveva parlato di “esami precedentemente programmati”, per poi virare sulle più credibili “difficoltà respiratorie”.
Il Papa si sarebbe sentito male subito dopo l’udienza generale in piazza San Pietro. Una volta rientrato in Santa Marta, le condizioni sarebbero rapidamente precipitate suggerendo all’infermiere che lo segue il trasferimento al Gemelli. Dal policlinico trapela serenità in merito al recupero fisico del Papa 86enne che si porta dietro non pochi acciacchi fisici. Negli ultimi mesi, e in particolare dopo il decesso di Benedetto XVI, si è parlato più volte della possibilità delle dimissioni di Bergoglio. Dimissioni che Francesco ha sempre allontanato: “Si governa con la testa”, è il ragionamento, “non con il ginocchio”. Altro suo malanno fisico.
Segui gli aggiornamenti in diretta
12.20 Mattarella: “Auguri di veloce guarigione”
Il presidente della Repubblica, a Osimo, ha mandato un messaggio a Bergoglio: “Questo è un luogo in cui il disagio viene trasformato in opportunità e la sofferenza viene trasformata in solidarietà. Quindi, è il luogo migliore da cui, questa mattina, inviare gli auguri più intensi ed affettuosi a Papa Francesco, con l’augurio di un pieno ristabilimento in salute, velocemente”.
12.31 l’Agi: “Infezione ai bronchi”
Secondo l’Agi, Papa Francesco avrebbe contratto una bronchite. L’infezione respiratoria lo ha costretto a seguire alcune terapie e sembrerebbe comunque in buone condizioni generali, sebbene ancora con la febbre. Non ci sarebbero conseguenze cardiache e polmonari. Ancora incerto il periodo di degenza e di ricovero. La domanda che molti si fanno è: riuscirà a presenziare alle cerimonie pasquali?
12.40 Il comunicato ufficiale della Santa Sede
Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, comunica che:
“Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate. Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia.”
15,30 L’annuncio del Cardinal Re
Le celebrazioni di inizio della Santa Pasqua non verranno celebrate da Papa Francesco. Lo rende noto il Cardinal Re, decano del collegio cardinalizio: “
L’annucio del cardinal Re, decano del collegio cardinalizio: “La Domenica delle Palme verrà celebrata dal cardinal Sandri”. E ancora: “Speriamo che il Papa sia presente alla celebrazioni della Settimana Santa”.
Articolo in aggiornamento
Nel video l’udienza generale di ieri alla fine della quale Papa Francesco ha avvertito il malore.