Commenti all'articolo La profezia di Vico si è avverata

Torna all'articolo
guest
43 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
A.L.
A.L.
15 Marzo 2021, 20:15 20:15

Articolo estremamente interessante.

Candido
Candido
12 Marzo 2021, 9:45 9:45

Rimango perplesso che una persona critichi l’uso di parole comunque sensate quali resilienza e sostenibilità, di cui si può criticare l’uso inappropriato o eccessivo ma non l’attualità del loro valore semantico, in un articolo che sa molto di “radical chic”.
Mi fa strano, in un articolo simile, il citare improbabili “eccentrici e isolati” autori torinesi che certamente nessuno conosce, affiancandoli a termini come coriféo laddove il termine “portavoce” sarebbe probabilmente bastato, o usare frasi sinceramente ridondanti come “con questo conato misuratorio e iper-razionalistico, anche la qualità viene quantizzata e quindi diventa altro da sé” , per finire con un sincero dubbio semantico : ma cosa significa che questa supposta profezia di un nuovo Vico-Nostradamus finora mai colto, sia stata prevista con precisione anamnestica?

Valerio Bloch
Valerio Bloch
11 Marzo 2021, 17:49 17:49

Non è possibile mortificare l’intelligenza con l’estremismo del “presunto” politicamente corretto : dico presunto perché ciò che sembra avvenire soprattutto oltreoceano ( la proibizione di alcuni classici di animazione Disney , perché sembrano offensivi di alcune realtà , o la necessità di doppiatori della stessa etnia ( si può dire ?) per i personaggi cui prestano la voce ) non aiuta una sacrosanta riflessione sul rispetto delle sensibilità , ma crea una cappa soffocante sul piano artistico . Al tempo stesso sbagliano , o forse sono complici in incognito , chissà , coloro che realizzano encomi di opere o sketches di pessimo gusto , per quanto a mio parere la censura non sia la soluzione ; l’unico atteggiamento sarebbe quello di stigmatizzare non le opere in sé , quanto coloro che pretendono di dare a queste stesse opere un valore propagandistico , spesso di segno opposto rispetto alle intenzioni degli autori

Clara Pedrelli
Clara Pedrelli
11 Marzo 2021, 16:20 16:20

È talmente alto questo pensiero che mi inchino e ringrazio perché la penso esattamente uguale!

Marco
Marco
11 Marzo 2021, 14:36 14:36

Buongiorno @ Corrado Ocone Mi scuserà per la mia ignoranza, ma purtroppo non conosco Costanzo Preve. Mi limiterò a commentare sulla frase detta da questo eccentrico e isolato pensatore. “Gli uomini che passano per colti sono i più ignoranti” Parlo per esperienza personale e non per partito preso. E’ una frase che sintetizza in maniera perfetta, i tempi che viviamo. E’ sempre più raro, trovare una persona colta e per colta, intendo una persona che sappia dialogare su ogni argomento trattato. Esistono personaggi che si credono tali, ma alla fine dimostrano realmente quello che valgono. Totali ignoranti. Con questo non voglio affermare che l’ignoranza sia il male peggiore. Dall’ignoranza si può tranquillamente guarire. Purtroppo oggi, viviamo in un mondo di cartone, privo di fondamenta, dove tutto può essere distrutto con una solo pensiero. Ma oggi più che mai, l’ignoranza regna sovrana. Tutti sanno tutto, ma i problemi rimangono e in certi casi, aumentano a dismisura. I colti dell’ultima ora, quelli che amano mostrarsi sui giornali, in tv, etc, etc, finiscono inevitabilmente per essere presi in giro da tutti. I veri personaggi intelligenti, lavorano nel più riservato anonimato e sono quelli che non si riempono la bocca con parole inutili, ma con fatti concreti. Gli stessi personaggi, che non vedremo mai sui giornali o in tv. La citazione di Preve è… Leggi il resto »

labustocca
labustocca
11 Marzo 2021, 14:15 14:15

Ho letto, poco fa, che si vuol togliere la dicitura “normale” dai flaconi di shampoo, come non si possono più usare termini che riportino alla differenza bianco e nero. Proseguendo su questa strada, ci faranno cancellare i cognomi che hanno come base il colore bianco: Bianchi, bianchetti, Bianchini, Bianconi ecc. ecc.Sì vuol persino eliminare la dicitura “sbiancante” da tutto ciò che la riporta. Andando avanti di questo passo, seguendo il sinistro pensiero, ” l’uomo bianco” dovrà nipingersi di nero o auto-eliminarsi! Siamo OLTRE la follia…!