Cultura, tv e spettacoli

La Rai ha deciso: chi prende il posto di Berlinguer

L’addio della conduttrice di Cartabianca lascia ancora vuota la casella del martedì sera. Su cosa sta lavorando la Rai

bianca berlinguer rai

La decisione sembra presa. O quasi. Dopo l’addio di Bianca Berlinguer alla Rai, con tanto di passaggio della conduttrice a Mediaset, per viale Mazzini si è presentato il primo dei problemi: come sostituirla?

Di ipotesi ne sono circolate a iosa. L’ultima indiscrezione, raccolta da La Presse, porterebbe però diritti a Nunzia De Girolamo e Sabrina Giannini. Secondo voci di corridoio Rai, infatti, da ottobre il martedì sera al posto di Cartabianca dovrebbe debuttare il talk condotto dall’ex parlamentare ed ex ministro. Sempre su Rai3, ovviamente. Nell’attesa, però, il vuoto dovrebbe essere colmato da Sabrina Giannini con un nuovo ciclo di “Indovina chi viene a cena”.

A Rai3 insomma nella stagione 2023-2024 ci saranno moltissime novità. La domenica sera niente più Che tempo che fa, traslocato armi e bagagli a Nove: al suo posto andrà Report condotto da Sigfrido Ranucci, una collocazione poco apprezzata dal conduttore del programma di inchiesta. Per il lunedì sera l’ipotesi sarebbe quella di un talk di attualità a cura di Salvo Sottile. Le comunicazioni ufficiali comunque dovrebbero avvenire il 25 aprile, quando si riunirà nuovamente il Cda che dovrebbe chiarire le ultime questioni rimaste aperte dopo l’addio di Berlinguer.

Di certo c’è che non vedremo Filippo Facci su Rai2 per la sua striscia quotidiana. Roberto Sergio, messo sotto pressione dal Cda e dal Pd, ne ha cancellato la messa in onda ancor prima che il programma del giornalista di libero cominciasse le trasmissioni.