La Ripartenza 2023

La Ripartenza 2023, boom di biglietti prenotati. Ecco tutti gli ospiti

Il 7 e 8 luglio a Bari la quinta edizione della Ripartenza: tutti i nomi di chi interverrà alle tavole rotonde. Grande attesa per il “talk” sul governo Meloni

2.7k 0
la ripartenza

Mancano pochi giorni. Pronti? Torna La Ripartenza a Bari il 7 e l’8 luglio del 2023. Il programma dovreste già conoscerlo (in alternativa, leggete qui) e tanti di voi, tantissimi, hanno già prenotato un posto al Teatro Petruzzelli che è stracolmo (attenzione: chi non potesse venire, si cancelli per permettere a un altro commensale di prendere il suo posto). Gli ospiti sono di grande livello, come sempre, ma quest’anno non mancheranno alcune novità.

Partiamo da venerdì sera. Apre le danze la pièce teatrale di Massimiliano Lenzi e Sarah Biacchi dal titolo “sfumature scorrette”. Una breve rappresentazione che coglierà il centro della cancel culture, del politicamente corretto e di questa “cappa” che ormai attanaglia l’arte, il giornalismo, la scrittura. Poi spazio a Ludovica Frasca Meral che, sempre sul tema del politically correct, leggerà un brano del libro Tolleranza di Luigi Marco Bassani. A seguire, dalle ore 19.15 alle ore 20.30, un panel sul mercato del lusso in Italia, a cui parteciperanno Remo Ruffini, Presidente e Amministratore Delegato Moncler; Marco De Benedetti, co-Head Europe Carlyle, Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato Hogan e Tod’s; Diana Frescobaldi, CEO Frescobaldi Retail & Restaurant.

 

Si ricomincia poi il sabato mattina con l’immancabile Zanzara nella Zuppa, l’irriverente rassegna stampa di Nicola Porro con Giuseppe Cruciani. Sarà Antonio Decaro, sindaco di Bari, ad aprire i lavori con un saluto e sarà forse anche l’occasione per ricordare che per gli spettatori della Ripartenza alcuni dei musei cittadini (elenco a fondo pagina) saranno gratuiti: sarà sufficiente esibire all’ingresso del museo il biglietto della Ripartenza. Alle 11 prima tavola rotonda della giornata dedicata ad un approfondimento sul mercato del turismo in Italia, con Paolo Barletta, CEO Arsenale; Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato Invitalia; Guido Grimaldi, Commercial Director Grimaldi Group – Presidente ALIS; Mara Panajia, Presidente e Amministratore Delegato Henkel Italia; Michele Centemero, Senior Vice President e Country Manager Italy Mastercard; e Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo.

 

Non poteva mancare, ovviamente, Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte, dopo la sua apparizione al Maxxi fioriera di tante polemiche, tornerà sul palco della Ripartenza per una serie di lecture dall’altissimo livello culturale. A seguire, dalle 17.10 circa, la tavola rotonda sul futuro dell’industria in un Paese, come l’Italia, che resta una delle più grandi manifatture d’Europa. Sono previsti gli interventi di Marco Bonometti, Presidente e Amministratore Delegato Officine Meccaniche Rezzatesi; Mario Rossetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale Open Fiber; Pietro Labriola, Amministratore Delegato e Direttore Generale Tim; Cristina Scocchia, Amministratore Delegato Illycaffè; e altri.

 

Infine, la ciliegina sulla torta. Dalle 18.30 alle 20 circa, sul palco del Petruzzelli tanti giornalisti discuteranno del primo anno di governo Meloni, di quanto è stato fatto e di quanto c’è ancora da fare. Spazio a Paola Ferrari, Alessandro Sallusti, Giuseppe Cruciani e Pietrangelo Buttafuoco.

Sarà possibile seguire l’evento in streaming su Tgcom24 e IlGiornale.it. Il live sarà disponibile anche su NicolaPorro.it e su tutti i social di Nicola Porro (Facebook, Instagram, YouTube). Tra i media partner anche Libero e Il Tempo. Sono ancora disponibili alcuni biglietti, gratuiti ma solo su prenotazione, per le varie sessioni: basta andare su www.laripartenza.it, dove troverete anche tutti i commenti, la rassegna stampa, le interviste e le tavole delle passate edizioni.

 

—–

Elenco musei di Bari ad ingresso gratuito per gli spettatori della Ripartenza il 7 e 8 luglio 2023

  • Museo civico di Bari, strada Sagges 13.
    venerdì 9,30 – 13,30 e 17,00 – 20,00.
    sabato 9.30 – 13,30.
    domenica 17,00 – 20,00.
  • Pinacoteca “Corrado Giaquinto” 4° piano dello storico Palazzo della Provincia di Bari. Accesso da Lungomare Nazario Sauro, 27 oppure ingresso laterale via Spalato, 27.
    venerdì 9,00 – 19.00 (ultimo ingresso consentito ore 18.30)
    sabato 9,00 – 19.00 (ultimo ingresso consentito ore 18.30)
    domenica 09.00 – 13.00 (ultimo ingresso consentito ore 12.30)
  • Museo archeologico “Santa Scolastica”, Via Venezia, 73
    venerdì 9.00 – 19.00 (ultimo ingresso consentito ore 18.30)
    sabato 9,00 – 19.00 (ultimo ingresso consentito ore 18.30)
    domenica 9.00 – 13.00 (ultimo ingresso consentito ore 12.30)

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version