Commenti all'articolo La scuola italiana è ridotta a un diplomificio
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Davide V8
14 Settembre 2020, 3:59 3:59
Desiderio ministro dell’istruzione.
Ad ogni modo, la scuola di stato non è tanto un diplomificio, quanto un luogo di indottrinamento, che serve per creare i tanti soldatini esecutori, privi di spirito critico, religiosamente devoti all’autorità (statale in primis, ma non solo), su cui lo stato, con le sue balle, prospera.
E funziona benissimo.
–
Ora, con le regole covidiote, fanno un salto di qualità, “educando” i bambini a vivere in catene ed isolati.
Werner
13 Settembre 2020, 19:34 19:34
Il problema non è la scuola statale in sé, ma il fatto che essa sia plasmata dall’ideologia marxista post-sessantottina. Ed è questo il motivo principale per cui è ridotta a diplomificio. Urge una riforma seria della scuola in Italia che metta in cima ai suoi obiettivi il merito e la qualità. L’accesso all’istruzione gratuita degli studenti appartenenti alle famiglie meno abbienti è cosa buona e giusta, perché le opportunità vanno date a tutti. Se uno studente proveniente da famiglia poco abbiente ha talento da vendere ed è un fenomeno nello studio, non va penalizzato per la sua origine sociale, ma sostenuto e premiato. Il problema è che in nome di un egualitarismo stupido ed esasperato, non si fa la giusta selezione tra chi merita e chi non merita, e ci ritroviamo troppi somari che affollano le scuole superiori e le università. Quando io leggo statistiche del tipo “l’Italia ha meno laureati tra i paesi UE”, mi chiedo e allora? Qual’è il dramma? Piuttosto Vivaddio! Il problema semmai è che la maggioranza di questi laureati non avrebbe mai dovuto mettere piede ad una facoltà universitaria. Perché diciamolo apertamente la maggioranza di chi oggi frequenta l’università lo fa solo per avere cucita addosso l’etichetta di “universitario”, per l’Erasmus, e perchè non vuole andare a lavorare. Qui la colpa non è solo dello… Leggi il resto »
Leonida55
13 Settembre 2020, 16:38 16:38
Da quando la sinistra è entrata nei vari governi è cominciato il caos e la deriva della nazione, in primis l’istruzione. Sessantottini impregnati di ideologia comunista formati negli anni precedenti hanno fatto si di distruggere il tessuto scolastico impregnandolo d iideologie sinistre in tutti i sensi. non per niente il personale scolastico vota nella quasi totalità a sinistra. Convinti di plagiare i giovani ancora non formati, pensavano di vincere le elezioni a man bassa nei decenni successivi. Invece, i giovani di allora diventati adulti, entrati nel mondo del lavoro hanno capito di quanto sono stati ingannati e la percentuale di costoro nelle votazzioni è scesa ben oltre al 50 %. Poche elezioni vinte, governi non sempe eletti e poco ortodossi. la piaga e il conto li stiamo pagando ancora ora.
Daniela
13 Settembre 2020, 14:29 14:29
Quando la scuola era veramente pubblica e statale non era affatto un diplomificio, era selettiva, lo è diventata con l’introduzione dell’autonomia scolastica (anni ‘90), andando ad assomigliare sempre più alla scuola privata.
rosario nicoletti
13 Settembre 2020, 13:25 13:25
Desiderio scrive sempre articoli interessanti, anche se io non condivido l’idea che il disastro della scuola abbia come principale causa l’iperstatalismo e l’emarginazione della scuola privata. Negli anni tra le due guerre, e nei primi decenni del dopoguerra, la scuola era sempre statale, ed erano presenti le scuole “parificate”, in numero limitato. Si era però lontani da quella ipertrofia burocratica, che ha distrutto tutti i rami della pubblica amministrazione, ed ha contribuito alla rovina della scuola. Università e scuola media hanno avuto storie lievemente diverse, e va riconosciuto che l’università si trova ancora oggi in una situazione meno compromessa di quella della scuola media. Alla distruzione della scuola hanno contribuito una molteplicità di fattori alcuni provenienti dalla evoluzione (o involuzione) della società, ed altri dalle smanie riformiste e dirigiste. Per citarne alcuni del primo tipo va ricordato il ’68, e la distruzione dei rapporti gerarchici tradizionali: gli insegnanti sono “amici” degli allievi. Poi, lo stesso ’68 ha scardinato il principio dell’insegnamento basato sulla “formazione” – valida per tutta la vita – e non su l’apprendimento di nozioni spendibili a breve termine. Passando alle “riforme”, la scuola, per venire incontro alle difficoltà degli allievi, ha privilegiato gli aspetti pedagogici su quelli culturali. Si è creata una rincorsa tra la volontà di rendere facile la scuola e l’esigenza di “modernizzarla” attraverso cervellotiche… Leggi il resto »
Valter Valter
13 Settembre 2020, 13:16 13:16
La funzione della scuola che era quella di trasmettere cultura é stata subordinata a quella di luogo di parcheggio per gli alunni, da cui la necessità di disporre di insegnanti che assolvessero la funzione di operatori sociali piuttosto che culturali. Quindi porte aperte al ruolo “docente” senza nessuna selezione per verificarne l’idoneità nel merito dell’insegnamento specifico. Moltiplicazione quindi degli organici dei docenti e, in linea con le logiche della sinistra, istituzione di un nuovo ammortizzatore sociale: il “reddito di docenza”. Conclusione: la scuola ora esiste soprattutto in funzione dei “docenti”, gli studenti e il diploma che a loro non potrà essere negato servono solo a giustificarne la presenza. Todos caballeros.
Desiderio ministro dell’istruzione.
Ad ogni modo, la scuola di stato non è tanto un diplomificio, quanto un luogo di indottrinamento, che serve per creare i tanti soldatini esecutori, privi di spirito critico, religiosamente devoti all’autorità (statale in primis, ma non solo), su cui lo stato, con le sue balle, prospera.
E funziona benissimo.
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Ora, con le regole covidiote, fanno un salto di qualità, “educando” i bambini a vivere in catene ed isolati.
Il problema non è la scuola statale in sé, ma il fatto che essa sia plasmata dall’ideologia marxista post-sessantottina. Ed è questo il motivo principale per cui è ridotta a diplomificio. Urge una riforma seria della scuola in Italia che metta in cima ai suoi obiettivi il merito e la qualità. L’accesso all’istruzione gratuita degli studenti appartenenti alle famiglie meno abbienti è cosa buona e giusta, perché le opportunità vanno date a tutti. Se uno studente proveniente da famiglia poco abbiente ha talento da vendere ed è un fenomeno nello studio, non va penalizzato per la sua origine sociale, ma sostenuto e premiato. Il problema è che in nome di un egualitarismo stupido ed esasperato, non si fa la giusta selezione tra chi merita e chi non merita, e ci ritroviamo troppi somari che affollano le scuole superiori e le università. Quando io leggo statistiche del tipo “l’Italia ha meno laureati tra i paesi UE”, mi chiedo e allora? Qual’è il dramma? Piuttosto Vivaddio! Il problema semmai è che la maggioranza di questi laureati non avrebbe mai dovuto mettere piede ad una facoltà universitaria. Perché diciamolo apertamente la maggioranza di chi oggi frequenta l’università lo fa solo per avere cucita addosso l’etichetta di “universitario”, per l’Erasmus, e perchè non vuole andare a lavorare. Qui la colpa non è solo dello… Leggi il resto »
Da quando la sinistra è entrata nei vari governi è cominciato il caos e la deriva della nazione, in primis l’istruzione. Sessantottini impregnati di ideologia comunista formati negli anni precedenti hanno fatto si di distruggere il tessuto scolastico impregnandolo d iideologie sinistre in tutti i sensi. non per niente il personale scolastico vota nella quasi totalità a sinistra. Convinti di plagiare i giovani ancora non formati, pensavano di vincere le elezioni a man bassa nei decenni successivi. Invece, i giovani di allora diventati adulti, entrati nel mondo del lavoro hanno capito di quanto sono stati ingannati e la percentuale di costoro nelle votazzioni è scesa ben oltre al 50 %. Poche elezioni vinte, governi non sempe eletti e poco ortodossi. la piaga e il conto li stiamo pagando ancora ora.
Quando la scuola era veramente pubblica e statale non era affatto un diplomificio, era selettiva, lo è diventata con l’introduzione dell’autonomia scolastica (anni ‘90), andando ad assomigliare sempre più alla scuola privata.
Desiderio scrive sempre articoli interessanti, anche se io non condivido l’idea che il disastro della scuola abbia come principale causa l’iperstatalismo e l’emarginazione della scuola privata. Negli anni tra le due guerre, e nei primi decenni del dopoguerra, la scuola era sempre statale, ed erano presenti le scuole “parificate”, in numero limitato. Si era però lontani da quella ipertrofia burocratica, che ha distrutto tutti i rami della pubblica amministrazione, ed ha contribuito alla rovina della scuola. Università e scuola media hanno avuto storie lievemente diverse, e va riconosciuto che l’università si trova ancora oggi in una situazione meno compromessa di quella della scuola media. Alla distruzione della scuola hanno contribuito una molteplicità di fattori alcuni provenienti dalla evoluzione (o involuzione) della società, ed altri dalle smanie riformiste e dirigiste. Per citarne alcuni del primo tipo va ricordato il ’68, e la distruzione dei rapporti gerarchici tradizionali: gli insegnanti sono “amici” degli allievi. Poi, lo stesso ’68 ha scardinato il principio dell’insegnamento basato sulla “formazione” – valida per tutta la vita – e non su l’apprendimento di nozioni spendibili a breve termine. Passando alle “riforme”, la scuola, per venire incontro alle difficoltà degli allievi, ha privilegiato gli aspetti pedagogici su quelli culturali. Si è creata una rincorsa tra la volontà di rendere facile la scuola e l’esigenza di “modernizzarla” attraverso cervellotiche… Leggi il resto »
La funzione della scuola che era quella di trasmettere cultura é stata subordinata a quella di luogo di parcheggio per gli alunni, da cui la necessità di disporre di insegnanti che assolvessero la funzione di operatori sociali piuttosto che culturali. Quindi porte aperte al ruolo “docente” senza nessuna selezione per verificarne l’idoneità nel merito dell’insegnamento specifico. Moltiplicazione quindi degli organici dei docenti e, in linea con le logiche della sinistra, istituzione di un nuovo ammortizzatore sociale: il “reddito di docenza”. Conclusione: la scuola ora esiste soprattutto in funzione dei “docenti”, gli studenti e il diploma che a loro non potrà essere negato servono solo a giustificarne la presenza. Todos caballeros.