Tuttavia, non sarà certamente il governo presieduto (si fa per dire) dall’avvocato Conte il primo esecutivo che racconta balle e non sarà nemmeno l’ultimo. Però, per riprendere la felice definizione del professor Marescotti, una cosa è una bugia e un’altra cosa è la pubblicità ingannevole che introduce nella realtà degli elementi, dei dati, dei fatti che sono inesistenti, falsi, immaginari ma che sono funzionali al disegno politico del Movimento che della promessa del Paradiso in Terra ha fatto la sua stessa stella polare e si direbbe la sua Ideologia. Perché, in fondo, la pubblicità ingannevole funziona proprio come il meccanismo dell’Ideologia che quando è smentita dai fatti non cambia sé stessa ma cambia i fatti pur di confermare sé stessa. L’Ideologia è il contrario della scienza e della razionalità e si camuffa da ragione: ne è la sua scimmia. L’Ideologia è una forma di lavaggio del cervello che portata al suo massimo grado è non solo una forma di inganno ma addirittura di autoinganno.
È questa la forma più pericolosa di inganno perché perde del tutto il contatto con la realtà che, ignorata, non può fare altro che travolgere chi ha ingannato gli altri e sé stesso. Vedete voi se questo è il caso del pericoloso governo del Cambiamento.