È arrivato il mio nuovo libro, appena uscito dalla tipografia: L’anti Marx. Anatomia di un fallimento annunciato. C’era bisogno di un libro di critica severa e rigorosa del pensiero di Carl Marx? A mio modo di vedere, per quella che è la mia esperienza nel mondo giornalistico, nel mondo della scuola, nel mondo politico e anche nel mondo dell’accademia italiana: sì, c’era bisogno di una critica allo stesso tempo rigorosa, chiara e comprensibile da tutti del pensiero di Marx.
In Italia infatti abbiamo avuto il più grande partito comunista d’Occidente che ha avuto un larghissimo potere e il marxismo non è una filosofia “del potere”, cioè che limiti il potere, ma è una filosofia “di potere” che tende cioè a celebrare il nefasto matrimonio tra verità e potere.
In questo libro troverete una vera e propria anatomia del pensiero di Carl Marx e quindi il rapporto con Hegel, la teoria del valore lavoro, il plus valore, la teoria della caduta tendenziale del saggio di profitto, la lotta di classe, la undicesima tesi di Marx su Feuerbach. Il tutto per arrivare alla conclusione che il pensiero di Marx non solo è falso e fallace, ma è all’origine anche dell’ossessione della mente totalitaria del Novecento.
In questo testo alla fine troverete anche un’appendice con la pubblicazione delle lettere inedite di Pasquale Martignetti che è stato uno dei primi traduttori di Marx e di Engels in italia a benedetto groce dunque l’antimarx anatomia di un fallimento annunciato.
Giancristiano Desiderio, 20 settembre 2023