Commenti all'articolo L’antiamericanismo delle élite

Torna all'articolo
guest
16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mario Calvo Platero
Mario Calvo Platero
22 Giugno 2019, 10:56 10:56

Caro Gervasoni, Mi spiace, ma non ci siamo proprio, non puo’ confondere, rimaneggiare, condire con citazioni storiche fuori campo un tema cosi’ importante come l’antiamericanismo. Si rilegga con attenzione please, e forse si accorgera’ che la Maglie avrebbe fatto meglio ( no pun intended!). E questo lo dice uno che da sempre, dai tempi di Reagan ha fatto della battaglia contro l’antiamericanismo una missione.

adl
adl
21 Giugno 2019, 19:21 19:21

A mio modesto avviso l’antiamericanismo dei frequentatori di Davos o delle elite OTAN UEIANE è una contraddizione in termini, un ossimoro. Per parlare di cose specifiche, il rinnovo delle sanzioni alla Russia deliberato testè in sede Otan Ueiana, ci suggerisce, che la sudditanza americana esiste eccome e che OTAN UE è fedele esecutrice di ordini dello zio Donald di turno. Le elites europee a mio avviso, sono fedeli sguatterine dei diktat, poichè però sono solite quaquaraqueggiare, sparlano di Trump, ma ne eseguono pedissequamante gli ordini. Piuttosto che schierarsi tra i filoamericani o gli antiamericani, secondo me gli italiani se mai diventeranno un popolo (vedasi Montanelli), faranno bene a dire ciò che è giusto o sbagliato, della politica estera americana. La guerra alla Russia fatta usando come campo di battaglia l’Europa, e come esercito la Nato, è certamente una cosa sbagliatissima, e se qualcuno per questo mi dice che sono anti americano, me ne farò una ragione, ma non per questo cambierò idea.

Andrea Salvadore
Andrea Salvadore
21 Giugno 2019, 18:39 18:39

Molti commeti di scarafaggi mentali. Le mie congratulazioni al signor Gervasoni.

Alfredo Branzanti
Alfredo Branzanti
21 Giugno 2019, 16:06 16:06

@Cecco61 Vorrei solo rilevare che, a quelle che Lei ritiene, legittimamente, scemenze non mi pare abbia opposto delle opinioni contrastanti. Posso capire le contumelie contro i democratici (pensi che un tempo se avessi vissuto là avrei votato repubblicano), ma il tema centrale, a mio modesto avviso, resta la natura distorta degli Usa, che immagino per Lei siano da apprezzare (per me non più) e sarei lieto di conoscere le Sue motivazioni. Grazie per la conversazione.

giovanni
giovanni
21 Giugno 2019, 15:45 15:45

per che le cosi dette elite si lamentano di trump, il biodo gli e lo ha messo nel posto che piace a loro!

lucamax
lucamax
21 Giugno 2019, 14:47 14:47

Sul fatto che gli USA abbiano “donato” montagne di dollari per risollevare Germania ed Europa dopo la seconda guerra mondiale senza avere nulla in cambio mi pare una favola alla quale solo uno sciocco può credere.
Basta conoscere un minimo di storia per ricordarsi di cosa era l’ ‘Economic Cooperation Administration (ECA) , poi divenuta Mutual Security Agency ed i fondi di contropartita o fondi Lire.

Comunque è palese che la crisi del 1929 termino con l’ingresso degli USA nella seconda guerra mondiale e la successiva esplosione di export verso i paesi “liberati”.