“Andrea Giambruno, dispiaciuto per l’imbarazzo ed il disagio creato con il suo comportamento, ha concordato con l’azienda di lasciare la conduzione in video del programma ‘Il diario del giorno’, di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale”.
È con questo comunicato stampa che Mediaset annuncia la decisione ufficiale sul caso Giambruno dopo l’affaire Striscia la Notizia. Il giornalista, travolto dalle polemiche e segnalato pure all’Ordine dei giornalisti, non apparirà più in video. L’azienda si era presa alcuni giorni per esaminare il caso e alla fine ha deciso: non ci saranno provvedimenti disciplinari, come alcuni avevano ipotizzato, ma solo l’addio alle telecamere. Giambruno tornerà a gestire dal punto di vista redazionale la trasmissione ma non andrà in onda in diretta.
Ovviamente resta aperto il caso all’Ordine. Il Consiglio territoriale di disciplina dovrà valutare il caso e poi decidere in merito ad eventuali sanzioni che possono andare dall’avvertimento fino alla (improbabile) radiazione.
I fuorionda di Striscia la Notizia, in cui si sente Giambruno scherzare con alcune colleghe con toni scurrili, hanno portato alla separazione tra il giornalista e la presidente del Consiglio. Antonio Ricci intanto ha fornito la sua versione dei fatti, escludendo che vi siano altri fuorionda su Giambruno.