Gli Stati Uniti vogliono le auto americane a Cuba ma per ora la sua ambasciata affitta… veicoli elettrici cinesi
La maggior parte delle auto sulle strade di Cuba sono del 1950 pre-rivoluzione. L’amministrazione Biden ha permesso a una società statunitense di vendere auto a Cuba in una scommessa per aiutare il settore privato dell’isola, ma i giorni in cui le Tesla di fabbricazione americana sfrecceranno sulle strade dell’Avana devono ancora venire. Invece, a causa della mancanza di carburante all’Avana stanno facendo furore i modelli cinesi elettrici, alcuni dei quali assemblati a Cuba, e sono disponibili per l’affitto. Un cliente inaspettato? L’ambasciata degli Stati Uniti all’Avana.
Messico: continua la mattanza contro i media. 37esimo giornalista ammazzato da quando AMLO è presidente
Marco Aurelio Ramírez è stato colpito a morte a Tehuacán, nello stato di Puebla. Aveva 69 anni ed è stato colpito da colpi di arma da fuoco mentre viaggiava in macchina dopo essere uscito di casa. L’11 maggio scorso il giornalista Gerardo Torres Rentería, che era corrispondente dell’agenzia Reuters e della compagnia TV Azteca, è stato colpito a morte nella località di Acapulco, nello stato meridionale messicano di Guerrero. Nel 2022, il Messico è stato indicato come il “Paese in pace” più pericoloso per la stampa, concentrando il 20% degli omicidi di giornalisti nel mondo, con 13 omicidi, secondo l’organizzazione Reporters Without Borders (RSF).
Messico: AMLO ha già superato il record degli omicidi quando mancano ancora oltre 18 mesi alla fine del suo mandato
Dal dicembre 2018 al 24 maggio 2023, in Messico ci sono stati 156.136 omicidi, il che rende l’attuale mandato il più violento della storia. Già superato così il record dei sei anni del suo predecessore Peña Nieto Erano, i 120.463 messicani uccisi durante i sei anni di Felipe Calderón, e i 60.280 durante l’amministrazione Fox. L’analisi indica che il governo AMLO accumula altri record in termini di sicurezza all times: gli anni più violenti di sempre (2020, 2019, 2021 e 2022), il numero più alto di mesi con più di 3.000 omicidi e i giorni più violenti mai vissuti dal Messico. Traduzione: la politica degli abbracci di AMLO è un disastro.
AMLO entra a gamba tesa nelle presidenziali USA: “latinos, non votate Ron Desantis”
Il presidente messicano ha chiesto agli ispanici della Florida di non votare per il repubblicano nella sua lotta contro Trump. “Vorrei che gli ispanici della Florida si svegliassero e non gli dessero un solo voto, che coloro che perseguitano i migranti, per coloro che non rispettano i migranti, non siano votati, perché il migrante, come si dice nella Bibbia, merita rispetto”, ha detto nella sua consueta conferenza stampa ieri AMLO che appoggia Biden.
Argentina: Cristina Kirchner vuole il default sul debito con il FMI
La vicepresidente ha difeso ieri un accordo di unità nazionale per il default del debito del paese con il FMI. In un discorso sulla festa del 25 maggio, la data della proclamazione dell’indipendenza, ha dichiarato che l’accordo è “impagabile perché loro regolano i flussi finanziari e trovare sempre un modo per continuare a tenerci indebitati”, ha urlato di fronte alla folla di Buenos Aires sostenendo di “essere il popolo”.
Nicaragua: il regime di Ortega arresta il terzo prete per “tradimento contro la patria” in meno di una settimana
Si tratta del sacerdote Jaime Iván Montesinos Sauceda, portato via dalla Polizia Nazionale.
Paolo Manzo, 27 maggio 2023
Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.