Economia

L’auto? Se non paghi la rata torna indietro da sola da chi te l’ha venduta

Economia

Provate solo ad immaginarlo. Siete appena usciti dal cinema, raggiungete il parcheggio dove avete lasciato la vostra auto, la cercate con lo sguardo da lontano e non la inquadrate nel vostro spazio visivo. Accelerate il passo, ma nonostante vi stiate avvicinando non risucite a vederla. Rubata? Di certo noon possono averla portata via i vigili. Era parcheggiata correttamente, negli spazi giusti. Rubata?

E se fosse semplicemente rientrata in possesso di se stessa?

Che vuol dire? Che magari se avete dimenticato di pagare la rata del leasing o del finanziamento  l’auto, a guida autonoma, decide di tornare da chi ve l’ha venduta…

Fantascienza? Neanche a parlarne.

Ford Motor Company ha depositato una  domanda di brevetto. Grazie a questa nuova applicazione, i veicoli autonomi o semi-autonomi potrebbero potenzialmente rientrare in possesso di se stessi se i loro proprietari dovessero saltare i pagamenti dei leasing o dei prestiti.

Non sorprende che le case automobilistiche stiano prendendo in considerazione questa tecnologia per garantire di ricevere correttamente i pagamenti. Il recupero è una pratica comune e stanno iniziando a formarsi delle crepe nel mercato dei prestiti  per auto. 

Sebbene questa domanda di brevetto sia stata depositata per la prima volta nell’agosto 2021 e pubblicata formalmente il 23 febbraio, potrebbero passare anni prima che Ford implementi una tale tecnologia. 

Sistemi e metodi per recuperare un veicolo”.  Il processo si chiama così e funziona in questo modo:

Se un conducente diventa moroso nel pagamento dell’auto, il veicolo disabiliterà l’aria condizionata, la radio, il GPS e il controllo automatico della velocità per irritare il conducente.  

Se la morosità prosegue, il ciclo di recupero peggiorerà. L’auto emetterà un “rumore incessante e sgradevole”. Peggio ancora, il veicolo potrebbe bloccare il conducente in determinati giorni fino a quando non verranno effettuati i pagamenti. 

Come estrema ratio il veicolo potrebbe raggiungere un luogo sicuro e vicino ad una squadra di recupero crediti. Una sorta di autosequestro che tende ad evita evitare il confronto con il proprietario. 

Incredibile no?!

 

LEOPOLDO GASBARRO 02/03/2023