Commenti all'articolo Le ecoballe di Cingolani smontate pezzo per pezzo

Torna all'articolo
guest
53 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
maurizio giuntoli
maurizio giuntoli
30 Settembre 2021, 8:58 8:58

Il pianeta non è inquinato, non ne saremmo capaci. E’ sporco. Siamo una pulce in groppa ad un elefante e ci illudiamo di poterlo guidare e comandare. Oggi siamo capaci (?) di rilevazioni scientifiche che un tempo non c’erano. C’è però la tradizione, scritta ed orale, da cui par di evincere che quel che accade oggi è, più o meno, sempre accaduto. La novità è che intorno al “problema” oggi c’è un gigantesco umanissimo magna magna: parenti amici maghi studiosi fattucchiere e professori stanno tutti intorno al “problema” in cerca di adeguato valsente e della …. soluzione. Neanche questa è una novità.

Alessandro
Alessandro
26 Settembre 2021, 19:40 19:40

Mi piacerebbe una Zuppa domenicale con il Prof. Battaglia

Pico
Pico
26 Settembre 2021, 12:10 12:10

Caro Prof. Battaglia in Italia sono tutti esperti in tutto, anche il nostro Cingolani per cui non basta una laurea o PhD in Fisica per non dire autentiche @minchiate, ma per il solo motivo di avere dei titoli riconosciuti dallo Stato, si è autorizzati a tutto. In questo Forum lei è stato sbranato da un manipolo, di autentici beoti anti green pass, no VAX che pensano di avere le competenze per pontificare su questioni planetarie di salute e addirittura di filosofeggiare su libertà e diritti inviolabili…si i loro! Lei è in pensione ed io ci andrò presto lasciando quella accademia che emargina la ragione e dà spazio ai fenomeni da tastiera.

Giorgio Colomba
Giorgio Colomba
26 Settembre 2021, 11:17 11:17

Il preclaro ministro è quello che in un convegno definì l’essere umano “un parassita perché consuma energia senza produrre nulla”. Ne apprezziamo la sincera autocritica.

Tommaso_Ve
Tommaso_Ve
26 Settembre 2021, 10:46 10:46

Battaglia posso aggiungere che un ettaro di fotovoltaico equivale ad un ettaro di deserto? Lo sapete che sotto non cresce nulla? 70GW di fotovoltaico quanti ettari sono? E una tale estensione che danni produce sul clima? Concludo: con quale energia sono prodotti i pannelli fotovoltaici? Sarà mica carbone cinese? Perché ci sono fior di studi sull’impatto della produzione di pannelli sulla CO2.

giupor
giupor
25 Settembre 2021, 21:16 21:16

Ritengo sciocco negare che il clima stia cambiando, così come l’ambiente agro-silvo-pastorale. Vivendo in campagna da sempre ho ben presente cosa significhi l’urbanizzazione, lo sfruttamento intensivo del suolo così come la riduzione di fauna autoctona, inquinamento acque e impoverimento delle risorse idriche. Qualcosa occorre fare.
Pensare di produrre energia coi soli pannelli solari mi sembra irreale. Non è cult ma credo la soluzione razionale sia il ricorso al nucleare e l’aumento del numero di centrali idroelettriche realizzando invasi di raccolta utili anche alle necessità irrigue dell’agricoltura.
(continua)